Il Pasternak, il ristorante russo-ebraico di Berlino con un brunch eccezionale

A Berlino il brunch domenicale a buffet è ormai un’istituzione

Uno dei più buoni lo offre il Pasternak, bel locale russo di Prenzlauer Berg. Più precisamente siamo a Knaackstrasse 22, a due passi dalla WasserTurm (la torre dell’acqua più antica di Berlino, in funzione fino al 1952), in uno degli angoli più suggestivi del quartiere. Quando è estate ci si può sedere fuori, sempre che non ci sia già una lunga fila ad attendere. Il costo del brunch è di 14,50 € più il costo della bibita.

Il brunch

Il brunch parte dalle 9 fino alle 15, è ogni domenica e ci si può servire al buffet a ripetizione, senza limite. Come già si potrebbe intuire dal nome del locale, la cucina è russa, con un’influenza anche della cucina ebraica. Il risultato sono una serie di delizie salate e dolci di cui non ci si può mai stancare.  Dalla trota salmonata alle melanzane ripiene, dal vitello tonnato al salmone affumicato e tanto altro ancora: tartine di tutti i tipi, ripiene e non, carne, verdura elaborata e servita in qualsiasi modo, ravioloni, pomodorini, mozzarelline, piatti caldi e freddi, a getto continuo, con una varietà pressoché infinita. E questo solo per rimanere al salato, perché sennò: tiramisù, pasticcini, crêpes alla crema di lampone, panne cotte, latte dolce con creme varie, biscottini, macedonie, semifreddi…Impossibile assaggiare tutto. Peccato solo che lo stomaco abbia un limite di spazio.

Il locale

L’ambiente, come già detto, è accogliente. La tappezzeria opaca, le foto incorniciate in bianco e nero, i vecchi tavoli, il pianoforte e i divani, danno la sensazione di essere entrati in un prestigioso caffé russo di fine ottocento. Se non trovaste un tavolo, accanto c’è un altro luogo, anch’esso cucina russa, che non è male. Si chiama Gagarin e, assieme al Pasternak, forma un insolita coppia di locali russi uno accanto all’altro che si rubano vicendevolmente sguardi e clientela. Se vi piace molto il Pasternak, e cercate un suo analogo nella vostra zona, sappiate che questo ristorante russo fa parte ormai di una sorta di catena che a Berlino cura anche il Café Bar Gorki Park a Mitte e il Datscha a Friedrichshain.

Pasternak 

Knaackstraße 22/24,

10405 Berlin, Germania
+49 30 4413399

http://restaurant-pasternak.de/

Scopri gli altri articoli dedicati al dove mangiare a Berlino, clicca qui 

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: ©Facebook/Pasternak