38 anni fa moriva Peppino Impastato: un ricordo da Berlino

Aveva solo 30 anni. Da Berlino la redazione di Magazine vuole ricordarlo, come forse è banale fare (ma è sempre bello riascoltarlo), con una sua registrazione originale a Radio Aut e con la scena del monologo sulla sua morte, tratta dal film I cento Passi. Berlino Cacio e Pepe Magazine è soprattutto intrattenimento, cerchiamo, speriamo con un po’ di successo, di raccontare con il sorriso la Germania e l’Italia vista da Berlino, facendo comunque attenzione ai fatti di attualità più importanti e ad un´idea di informazione il più completa possibile. Certo sappiamo bene che il giornalismo, quello fatto da persone coraggiose e pronte a tutto in nome di ideali forti e positivi, senza se e senza ma, è fatto soprattutto d’altro. Sappiamo pure che è grazie a uomini coraggiosi come Peppino Impastato se oggi possiamo permetterci di scrivere, per davvero, quello che vogliamo, senza paura, senza compromessi.

 

 

Foto di copertina: Public domain


Related Posts

  • Sarà senza dubbio un appuntamento speciale come sempre capita quando si parla di Peppino Impastato, una delle vittime della Mafia che più - complice anche il film Centopassi -  è rimasta negli occhi e nei cuori degli italiani (ma all'epoca dell'uccisione, 9 maggio 1978, passò quasi sotto silenzio, complice il…
  • Tornano i Cine Aperitivi del cinema Babylon di Mitte. Questa domenica, 23 Novembre 2014, sarà la volta dei “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana. La pellicola, datata 2000 ma intramontabile per bellezza e temi toccati, racconta la storia di Giuseppe Impastato (meglio noto come Peppino), giovane giornalista ed attivista siciliano impegnato…
  • Il sole a Napoli è “scostumato”, s’intrufola tra i vestiti, tra le persiane la domenica mattina, ti brucia la pelle se ti affacci al balcone anche se è gennaio, e luccica sul pelo dell’acqua rendendo le onde sotto il castello gemme preziose. Non ha mezze misure, esce quando vuole lui…
  • Parte oggi, 23 dicembre, il nuovo palinsesto di Berlino Cacio e Pepe Web Radio, la radio ufficiale del nostro magazine che si concentrerà su informazione, cultura, musica ed intrattenimento, cercando di proporre una serie di programmi sempre più varia ed ampliando le prospettive editoriali del nostro progetto di giornalismo. Si…
  • Si torna in onda con la programmazione per Berlino Cacio e Pepe Web Radio, la radio ufficiale del nostro magazine che riparte con gli appuntamenti di Die Windrose, Berliner Ensemble e Protagonisti. Si comincia questa sera, 30 dicembre, alle 19.30 con Die Windrose, la rubrica di Sandra Simonetti a caccia…

Leave a Reply