Ordinare al bar in Germania, attenti a come lo fate: Bastardi senza Gloria insegna

Contare con le dita è una pratica che tutti impariamo quando siamo bambini. Ci permette di imparare i numeri più velocemente e fare i calcoli senza troppe difficoltà. Non tutti, però, lo facciamo allo stesso modo.

In Germania, così come in Italia e in generale nel resto d’Europa, si conta con due mani, il pollice corrisponde al numero uno, l’indice al due e così via, fino a raggiunere il cinque e cominciare ad usare anche l’altra mano allo stesso modo. Tutto ciò non è affatto scontato: in Inghilterra, infatti, il modo di contare con le dita è diverso, così come negli Stati Uniti e in Canada. Ce lo insegna una scena di Bastardi senza Gloria, il ben conosciuto film del 2009 che vede come regista Quentin Tarantino.

Attenti a come ordinate al bar

La scena del film si svolge in una taverna, dove una spia inglese travestita da ufficiale tedesco è a tavola con dei soldati nazisti. L’infiltrato decide di offrire un giro di whiskey ordinando “tre bicchieri”, ma commette un errore: il finto ufficiale enfatizza la richiesta indicando il numero tre con le dita, utilizzando nello specifico l’indice, il medio e l’anulare, alla maniera inglese. Questo piccolo errore gli costerà la vita. In Bastardi senza Gloria la differenza riguarda l’Inghilterra e la Germania, ma anche tra la cultura italiana e quella tedesca possiamo trovare delle differenze, che si notano soprattutto quando arriva il momento di ordinare al bancone. Un tedesco chiede una birra alzando il pollice, mentre un italiano tende ad usare l’indice. Fate dunque attenzione la prossima volta che uscite a Berlino se non volete sembrare stranieri.

Ordinare una birra in Germania ed in Italia

Paese che vai, abitudine che trovi

Avete mai visto un cinese contare? Il metodo è completamente diverso dal nostro, ed indica una forma mentis differente. In Cina si conta con una sola mano, il sei si indica con il gesto che noi usiamo per simboleggiare il telefono, l’otto è come un nostro due – pollice e indice alzati. Il dieci si può indicare con un pugno chiuso, due dita incrociate o gli indici messi a forma di croce. In Salvador, invece, è consuetudine adoperare due dita di una mano unite per contare fino a quattro, mentre in Indonesia si associa al pollice della mano destra il numero uno. Ancora, a Città del Capo, ed in quasi tutta l’Africa meridionale, si usa il mignolo della mano sinistra per iniziare a contare da uno. La modalità più oscura, ma anche più complicata è quella adottata in India, Pakistan e Bangladesh: il ruolo principale ce l’ha il pollice che regola la conta muovendosi sulle tre falangi dell’indice. Paese che vai, abitudine che trovi.

Il numero 10 in cinese

 

È possibile visualizzare la scena della taverna di Bastardi senza Gloria qui, minuto 10.50.

Foto di copertina: © Bastardi senza Gloria, scena presa da Vimeo 

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Leave a Reply