20 punti che spiegano perché Lichtenberg è il quartiere di Berlino del futuro

Lichtenberg è un quartiere dell’ex Berlino est, si trova nella parte orientale della città oltre Friedrichshain. Per anni è stata considerata una zona per soli “Vecchi” berlinesi, troppo brutti i suoi palazzoni, i  Plattenbau (i casermoni grigi abusati dai piani urbanistici della DDR) e l’assenza di qualsiasi luogo di interesse culturale o di intrattenimento ad esclusioni delle tipiche Kneipe (le “bettole“ piene di fumo dove si beve incessantemente birra). Anche per Lichtenberg però è arrivato il momento del riscatto. Ci sono così tante persone che vogliono vivere a Berlino che anche questa zona sta cominciando a diventare popolata da stranieri e tedeschi non berlinesi, con la conseguenza che attività culturali e tanto altro ha cominciato a prendere vita anche lì. Se ne è accorto il portale Berliner Buzz. che ha cercato di sintetizzare in 19 punti  le ragioni per cui Lichtenberg è il quartiere di Berlino del futuro.

  1. Perché i Plattenbau possiedono un certo Charme. Non solo secondo gli ostalgiker (cosí vengono chiamati i tedeschi che rimpiangono i tempi dell´occupazione sovietica, da Ost che significa appunto est, giocando sulla parola che in tedesco significa „nostalgico“ e che é per l´appunto „Nostalgiker“, da qui „Ostalgiker“).
  2. Peché anche qui il verde si specchia nelle pozze d´acqua, come accade al Tiergarten, quindi non c´é alcuna differenza.
  3. Perché il mercato all´ingrosso vietnamita „Dong Xuan Center“ vale sicuramente una visita per tutti i berlinesi e gli amanti della cucina asiatica.
  4. Perché l´uomo puó constatare, che Dio il settimo giorno ha creato il Plattenbau…e ha fatto cosa buona e giusta.
  5. Perché a Lichtenberg c´é la „Alte Fleischfabrik“, un edificio abbandonato tra i piú suggestivi di Berlino.
  6. Perché qua c´é un Ufo giá pronto al decollo, Huston.
  7. Perché anche in questo quartiere tanto snobbato ci sono degli angoli nascosti e meravigliosi quanto quelli di Penzlauer Berg, ma meno affollati.
  8. Perché a Lichtenberg anche daiTunnel della U-Bahn é possibile ammirare il paesaggio circostante.
  9. Perché  é possibile ammirare degli imponenti esempi architettonici, introvabili altrove.
  10. Perché anche se é inverno e fuori fa freddo, a Lichtenberg ti si scalderá il cuore.
  11. Perché c´é l´IKEA a Landsberger Allee
  12. Perché puoi trovare anche in questo luogo sperduto degli accoglienti Caffé di quartiere.
  13. Perché qua non c´é solo la normale Birra, ma anche… (Gepflegte=curata)
  14. Perché da qui la vista é magnifica.
  15. Percé non tutti gli edifici sono stati ristrutturati ancora e… va bene cosí.
  16. Percé é possibile scoprire die veri e propri gioielli di architettura industriale negli angoli piú remoti di questo quartiere.
  17. Perché il tramonto sul Rummelsburger Bucht é magnifico.
  18. Perché é qua che batte ancora il cuore pulsante della „vecchia“ Berlino.
  19. Percé questa fotografia va dritta al punto, ecco cosa ci aspetta a Lichtenberg.

La redazione del Berliner Buzz arriva a 19. Il 20 lo aggiungiamo noi: i prezzi degli affitti sono ancora pressoché invariati rispetto a quanto accaduto in altri quartieri di Berlino (elemento fondamentale quando si parla di “gentrification“). Lati negativi? Come altri quartieri orientali fuori dal Ring, ovvero quel cerchio intorno la città percorso dalle metropolitane S.Bahn, non é particolarmente ben servito da mezzi sotterranei, ma soprattutto da tram. Certo, il viaggio non è rapido, ma ha comunque il fascino di un autentico salto nel passato…

Photo © Sascha Kohlmann CC BY SA 2.0

Federica Felicetti

Comunicatrice appassionata, social media addicted per professione e anche un po´per passione, in trasferta a Berlino grazie a uno scambio europeo. Innamorata di questa cittá, ancora come il primo giorno.

One Response to “20 punti che spiegano perché Lichtenberg è il quartiere di Berlino del futuro”

  1. ASd

    Assolutamente condivisibile, attualmente è il miglior quartiere per offerta/prezzi.

    Rispondi

Leave a Reply