Pinocchio ispira uno spettacolo di danza. Succede a Berlino. Regia di un italiano

Salvatore Siciliano torna in scena venerdì 16 e sabato 17 gennaio al Theaterhaus di Berlino, e lo fa con il suo nuovo spettacolo di danza contemporanea intitolato “ORIKBEM”.

«Orikbem è l’espressione più chiara di noi stessi, una stanza dove non serve il vestito della vergogna e dove ognuno può mostrare la propria singolare natura senza la paura dell’imperfezione». Così il coreografo parla della sua nuova creazione.

Il lavoro s’incentra sulla velocità del “mentale” e del “reale” che ci circonda, che difficilmente riusciamo ad afferrare e che così facilmente si fondono fra loro: «è tutto così veloce e sfuggente che il tempo di una parola è quasi infinito se solo voglio provare a cogliere il disegno che appare nell’attimo seguente. I pensieri corrono senza avere alcuna pietà di te e se ti giri un attimo inciampi in una materia grigia che ti allontana da ogni equilibrio. La realtà e il sogno sono sovrapposti e non c’è più differenza tra le due dimensioni. La mente è l’unica veloce certezza in mezzo a tutto questo caos dove il coraggio di sorridere è l’unica cosa che può salvare il tuo volto».

L’ispirazione della danza dei ballerini arriva invece da Collodi e dal movimento della sua marionetta.

Di Salvatore Siciliano avevamo già parlato qui, ma nel frattempo il coreografo cosentino è riuscito a conquistare vari spazi in città: da The World in the Void Out There nell’aprile 2014, a NOEND a luglio, entrambi lavori di sua creazione, a XXX-ein Versteckspiel, uscito ad ottobre, in cui ha invece danzato sotto la direzione del coreografo brasiliano Clebìo Oliveria.

In questa occasione, guidato dalla musica di Matresanch ed Anus Butterfly, sarà presente sul palco un cast ampio ed in gran parte all’italiana, in cui ritroviamo Giulia Mandelli, Valentina Migliorati, Nanna Niemann Holst, Assi Pakkanen, Michela Rossi, Laura Signoriello, Rachel Tack, Marie Zechiel. I vestiti sono della costumista Sara Migliorati, mentre la fotografia ed i video di Vittorio Bonanni Caione, Leonie Hugendubel e Sebastian Osorno.

ORIKBEM

Dove:

Theaterhaus Mitte – Wallstrasse 32 (Haus C).

Quando:
Venerdì 16 e sabato 17 gennaio, ore 20:30.

Biglietti: € 11 / € 8 ridotto. Prenotazioni presso Theaterhaus Mitte oppure salvatoresicilianocb@gmail.com.