Plin, gnocchi di zucca e pastiera: Vizio Italiano, lo street-food/ristorante alla conquista di Berlino

Pasta fatta in casa, strigoli (erba spontanea dal sapore simile agli asparagi), plin (ravioli ripieni piemontesi), quadretti alla carbonara, lasagne verdi al gorgonzola…

E poi parmigiana, gnocchi verdi, gnocchi di zucca, di patate, focacce ripiene, arancini, panzerotti, crocchette di patate. E per i più golosi di dolci tiramisù, pastiera e tante altre leccornie… La maggior parte delle invitanti pietanze le vedete subito, appena entrate da Vizio Italiano, delizioso angolo di italianità sulla elegante e centralissima Friedrichstraße.

Il locale

Vizio Italiano ha aperto da pochissimo, precisamente l’8 giugno 2016. È stato fondato da Marco Carraro e Lorenzo Mauri, esperto in comunicazione, con il supporto di Air Food, società di catering. «Da sempre amanti della buona cucina italiana, abbiamo sentito l’esigenza di creare un logo che esprimesse italianità e che fosse riconosciuto come autentico, anche dagli italiani all’estero»,  ci racconta Marco. «La filosofia del locale è quella di servire le persone in poco tempo proponendo loro un prodotto di qualità. Normalmente il cosiddetto quick service high quality italian food ce lo fa la mamma a casa», scherza Marco: «La nostra idea è di essere come una mamma, che però ti porti in giro per il mondo».

Alla base di Vizio Italiano c’è una ricerca realizzata a Milano che ha confermato come la qualità sia sempre il primo criterio nel successo di un ristorante: «L’autenticità del cibo è la componente più importante, seguita dal rapporto qualità-prezzo». Le ricette di Vizio Italiano vengono infatti prodotte, quantificate e testate in Italia, in un laboratorio di Milano, dove si analizza come creare un prodotto eccellente in tempi ristretti e a un costo ridotto. «Prendiamo le ricette della nonna e le adattiamo ad un ristorante di qualità», sintetizza Marco.

vizio italiano

Diffondere la cultura gastronomica italiana

«Un nuovo concept di street food e fast food italiano di ottima qualità che propone le eccellenze regionali italiane per viziarti», così recita lo slogan di Vizio Italiano. «Abbiamo scelto Berlino perché è la città perfetta per lanciare un nuovo brand con questa filosofia, sempre più curiosa ed esigente in fatto di buona cucina. Vizio Italiano si adatta perfettamente ai gusti della città, da sempre fan della cultura gastronomica italiana, e ai tempi di una metropoli, qual è appunto Berlino».

Il locale è il primo esperimento, e il progetto è di farne seguire altri nelle diverse metropoli europee. È questo il sogno di Marco per il futuro: «La cultura gastronomica italiana è un bene troppo prezioso per tenerlo a casa nostra. Deve essere esportata in tutto il mondo».

Vizio Italiano

Friedrichstraße 114, 10117 Berlin Mitte

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 22:00

Sabato e domenica dalle 12:00 alle 20:00

E-Mail: info@vizioitaliano.com

Pagina Facebook

Questo ristorante fa parte del network True Italian. Ogni primo mercoledì del mese tutti i possessori della True Italian Card 2017 hanno diritto ad uno sconto del 15%.

One Response to “Plin, gnocchi di zucca e pastiera: Vizio Italiano, lo street-food/ristorante alla conquista di Berlino”

Leave a Reply