Richardplatz: il più suggestivo mercatino natalizio di Berlino si trova a Neukölln

L’Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt è uno dei mercatini natalizi di Berlino più belli e suggestivi. Ha vita presso la Richardplatz, quartiere di Neukölln, ogni primo weekend di Dicembre. Le date di quest’anno, 43esima edizione, sono il 4, 5 e 6 dicembre ovvero fino alla celebrazione di quel Santa Claus, San Nicola, che in Germania viene festeggiato dai bambini come il portatore dei doni notturni (il 25 dicembre invece ci si scambia i regali in famiglia).

weihnachtsmarkt-berlin-alt-rixdorf

Il mercatino. Si inizia sempre il pomeriggio, il venerdì dalle 17, sabato e domenica dalle 14 e si va avanti sempre fino alle 21. Oltre ai tanti banchetti dedicati al cibo tipico tedesco natalizio, vi sono anche stand di piccoli artigiani della zona (sia oggettistica che abbigliamento) che di associazioni di volontari. Una volta in piazza poi guardatevi bene intorno: in una delle casette laterali, la Rixdofer Schmiede, la veranda sarà occupata da una serie di scatolini e tavoli pieni di cimeli cinematografici con tanto di bue e asino (veri) a far da spettatori dentro ad uno specifico recinto, mentre all’interno, se sarete fortunati, avrete la possibilità di vedere un fabbro al lavoro. Un salto indietro nel tempo, forse posticcio, forse kitsch, ma certe volte è anche bello lasciarsi cullare dall’illusione di essere tornati indietro nel tempo. Ma non p tutto. Quest’anno l’intera Rixdorf, ovvero la zona che circonda Richardplatz, è al centro delle celebrazioni del ventesimo anniversario del gemellaggio Berlino-Praga come si potrà notare durante la passeggiata.

Rixdorf e la dona intorno a Richardplatz. Come tutta Berlino Neukölln fu quasi completamente distrutta durante i bombordamenti della seconda guerra mondiale. Se già era una zona operaia nel primo ‘900 ancora di più lo diventò quando, suo malgrado, si trovò ad essere un quartiere di confine, parzialmente circondata dal muro. Con la riunificazione la zona subì inizialmente un ulteriore degrado. Richardplatz e divenne uno dei luoghi più conosciuti per  lo spaccio di droga. La riqualificazione è avvenuta gradualmente negli ultimi dieci anni. Un processo riuscito: la piazza ora è una delle più belle di Berlino, circondata dai tanti edifici della Berlino anteguerra nonché da piccole casette di vecchi artigiani (come quella del fabbro di cui parlerò più sotto). Del resto fino alla metà del XIX secolo intorno a Richardplatz sorgeva un villaggio boemo (ecco la ragione per cui qui si svolgono le celebrazioni del gemellaggio Praga-Berlino) solo successivamente annesso a Berlino.

43. Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt 2015

da venerdì 4 a domenica 6 dicembre

ogni giorno dalle 14.00 alle 21.00

Richardplatz, Berlino

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Cover Photo: © onnola  CC BY SA 2.0

Leave a Reply