Ridere con la poesia italiana: a Berlino arriva lo spettacolo I Corteggiatori

“Il riso è il sole, che scaccia l’inverno dal volto umano” scrisse Victor Hugo in I miserabili ed è per questo che non si può che apprezzare chiunque si impegni a diffonderlo con intelligenza, senza rifugiarsi nella volgarità. Carlo Loiudice è uno di questi. Attore, autore e regista di teatro trasferitosi in Germania nel 2011, sarà a Berlino assieme al suo collega Vito De Girolamo presso l’Haus il 20, il 21 e il 22 marzo e il 12 giugno con l Corteggiatori – Amore a colpi di poesia, “Uno spettacolo comico – in lingua italiana – che gioca e distrugge la figura del macho conquistatore sorprendendo e divertendo il pubblico con un susseguirsi di battute e sorprese, ma soprattutto attraverso l’ausilio di alcune tra le più belle poesie del ‘900 italiano e non solo. La nostra ambizione fin dall’inizio è stata però di andare al di là della classica formula della semplice lettura, volevamo mettere in scena le poesie e renderle parte importante di uno spettacolo comico che facesse ridere davvero, dall’inizio alla fine!”.

La storia di I Corteggiatori parte da lontano. Il suo debutto risale al 2010 a Foggia. Da allora, a ritmi irregolari, è stato presentato in tante città italiane e alcune straniere, frequentando anche alcuni festival. Non solo a teatro, ma anche in piazze e in qualsiasi altra location, anche insolita, che permettesse una sua rappresentazione. “Il carattere comico-popolare dello spettacolo ce lo permette. Portiamo la poesia ovunque ce ne sia bisogno“.

Lo spettacolo merita senz’altro una chance. Carlo Loiudice è un attore eccezionale e altrettanto lo è Vito De Girolamo. In questi ultimi anni Loiudice ha fatto parte del Mica Moca project, ha realizzato  un originale ed appassionato monologo ispirato a Dino Buzzati ed è entrato a far parte del team Theater am Tisch e degli spettacoli Gateway e Altbau. De Girolamo invece oltre a “I Corteggiatori” è stato recentemente in scena con lo spettacolo Iliade, 51 giorni della guerra di Troia ed è il fondatore del contenitore culturale Galleria Manfredi di Lucera, in provincia di Foggia.

I Corteggiatori – Amore a colpi di poesia
spettacolo teatrale in lingua italiana
di e con
Carlo Loiudice e Vito De Girolamo

ticket 10 intero – 8 ridotto (studenti)
20-21-22 Marzo 2014 – @ Haus – BERLINO

12 Giugno 21014 – @ Haus – BERLINO

indirizzo solo su prenotazione a
haustheater@gmail.com

Per seguire I Corteggiatori online

Sito Web

Pagina Facebook 

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply