I 6 ristoranti (e non solo) di Berlino in cui si mangia meglio secondo la stampa locale

“A great German restaurant, please!” Ecco ciò a cui anelano turisti provenienti da tutto il mondo, una volta arrivati a Berlino. Insieme alla Torre della Televisione, alla Porta di Brandeburgo e agli splendidi cortili nelle vicinanze di Hackescher Markt, un ristorante che serva pietanze tipiche della cucina tedesca è in cima alla lista dei desideri di chi è appena giunto nel quartiere Mitte. Quando mi imbatto in richieste simili, tuttavia, non posso che provare imbarazzo. Già, l’imbarazzo della persona che si sente inutile e che, come assi nella manica, avrebbe da sventolare bandiere di tutt’altro colore. Basti pensare, per esempio, alla tradizione culinaria della Tailandia, del Messico, del Vietnam, della Turchia e della nostra Italia, ça va sans dire.

Personalmente amo scoprire cucine sempre nuove e, da quando mi sono trasferita nella capitale tedesca, ho stilato la lista dei miei locali preferiti dove gustare prelibatezze spesso lontane dai sapori a me più familiari. Tuttavia oggi, leggendo Die Welt – che è tra i principali quotidiani tedeschi a tiratura nazionale – ho scoperto la classifica dei 35 migliori ristoranti in Germania. Insomma, secondo gli autori di questa ricerca ci sarebbe tutto un mondo dietro alla solita e celebrata Wiener Schnitzel e allo stinco di maiale.

Qui potete trovate l’articolo completo.

Di seguito invece pubblichiamo i nomi dei 6 ristoranti (o templi sacri del gusto) che Die Welt ha selezionato nella capitale tedesca:

Cordobar, http://www.cordobar.net, 030-27581215

Markthalle Neun, http://www.markthalleneun.de/, 030-577094661

Pauly Saal, http://paulysaal.com/ 030-33006070

La Soupe Populaire, http://lasoupepopulaire.de/ 030-44319680

Reinstoff, http://www.reinstoff.eu/ 030-30881214

Lorenz Adlon, www.lorenzadlon-esszimmer.de, 030-22611960

Non vi resta che provarli e confermare davanti a una tavola imbandita la fama che li precede. Guten Appetit!

Foto © SuperDewa CC BY SA 2.0

Leggi anche L’Osseria di Berlino, il posto tipico dove mangiare come nella vecchia DDR

Related Posts

  • 10000
    Kreuzberg è uno dei quartieri più amati e vivaci di Berlino. Centro nevralgico della città propone attività per tutti i gusti. Kreuzberg è senza dubbio uno dei quartieri più caratteristici di Berlino, quello forse che più di ogni altro è stato, e viene definito tuttora, come il più multietnico. La…
  • 10000
    Il brunch a Berlino è un must, indipendentemente dal fatto che si sia fatta serata o si provenga da una settimana super stressante in ufficio. I locali sono tanti, tantissimi, e ognuno di noi ha il suo preferito. Vi sono i brunch vegani, quelli per le famiglie con area giochi…
  • 10000
    Berlino è la capitale mondiale dei vegani. New York seconda, Portland terza, San Francisco quarta, Londra quinta. Sono queste le prime cinque posizioni sulle città più vegan-friendly al mondo secondo la classifica stilata dal sito Happy Cow, popolare portale che raccoglie recensioni di ristoranti per vegani di tutto il mondo. "con…
  • 10000
    Pasta fatta in casa, aperitivi, pizza al taglio - o meglio “pinsa romana”, taglieri di salumi e formaggi, verdure grigliate, tiramisù espressi e vino di altissima qualità. Parlare del Trino, un nuovo locale italiano che ha aperto da qualche mese tra Mitte e Prenzlauer Berg, è un vero piacere. E…
  • 65
    E' vero, Berlino ha un'offerta gastronomica praticamente infinita ed è bello poter provare ogni giorno prodotti provenienti da una cucina diversa come quella vietnamita, turca, messicana, africana, greca, giapponese... Ma anche la Germania ha la sua (piccola) offerta culinaria e, visto che siamo a Berlino, perché non provarla? Potrebbe riservare delle…
    Tags: in, è, i, non, si, berlino, come, cucina, maiale, tedesca

Daniela Pititto

La lingua tedesca e la Germania sono la mia grande passione da quando ero una teenager sfigata con l'apparecchio fisso ai denti. Da allora sono cresciuta, vado dal dentista solo ogni 6 mesi e mi occupo di comunicazione aziendale e PR. Segni particolari: parlo (anche) al contrario. Sogno particolare: poter gustare i veri panzerotti pugliesi anche in Germania.

7 Responses to “I 6 ristoranti (e non solo) di Berlino in cui si mangia meglio secondo la stampa locale”

  1. Rosa

    I primi due link funzionano, gli ultimi quattro no.

    Rispondi
  2. Francesco Righi

    a parte che lo dice il nome la Wiener Schnitzel non é tedesca

    Rispondi
  3. Francesco Righi

    a parte che la Wiener Schnitzel non é tedesca e lo dice il nome

    Rispondi
  4. mark

    Dovete scrivere,o copiare il link,non cliccarci sopra .-)

    Rispondi

Leave a Reply