Rokia Traoré in concerto a Berlino: ecco i dettagli dell’evento

Rokia Traoré sbarca a Berlino. Domani, giovedì 11 febbraio, il locale berlinese Bi Nuu (sotto la fermata della U-Bahn di Schlesisches Tor, zona Kreuzberg) ospiterà il concerto dell’artista Rokia Traoré, organizzato da F-Cat Production. Il sesto album della cantautrice polistrumentista maliana per Nonesuch Records, dal titolo “Né So” (“casa”) uscirà invece questo venerdì, 12 febbraio, segnando una nuova tappa di un percorso musicale di quasi 20 anni.


L’artista.
Rokia Traoré è figlia di un diplomatico maliano. Di conseguenza è sempre stata abituata a spostarsi e viaggiare. Prima di iniziare la sua carriera da cantautrice e musicista ha studiato sociologia a Bruxelles. Nel 2009 ha deciso di tornare in Mali come artista, dove ha vissuto uno dei momenti più traumatici della sua vita in un paese devastato dalla guerra. Successivamente è tornata in Europa con il figlio. Al momento vive tra Bamako, Bruxelles e Parigi e torna di frequente in Mali. La sua musica mixa le tradizioni del suo Paese d’origine a rock e a pop europeo e americano. Rokia Traoré dice di “aver bisogno di differenza, di un mix di culture” attorno a sé.

Il nuovo album. “Né So” rappresenta per l’artista una sorta di ritorno alle origini, un collegamento con il suo primo album: «un ritorno alle radici, ma questa volta con il vantaggio dell’esperienza», spiega la cantautrice. La band che affianca l’artista nell’album “Né So” include il percussionista burkinabé Moïse Ouattara, il bassista ivoriano Matthieu N’guessan, il suonatore di ngoni maliano Mamah Diabaté e il coro della Fondation Passerelle di Bamako. L’album vanta anche la presenza di John Parish in qualità di direttore artistico, del chitarrista italiano Stefano Pilia e della cantautrice americana Devendra Banhart. L’album racconta di sfide e speranza, è pervaso di dolore e gioia, nutrito dello stato d’animo di una donna che non intende arrendersi qualsiasi cosa accada: con “Né So” Rokia Traoré ci racconta la storia del mondo e la condizione umana nella sua complessità e diversità.

Rokia Traoré

Quando: giovedì 11 febbraio – ore 19

Dove: Bi Nuu (Im Schlesischen Tor, 10997 Berlino)

Biglietti: prevendite € 28 ; in cassa € 30

Acquistabili online su Direct TicketKoka36 o cartacei da Mondolibro (Torstr. 159, 10115 Berlino)

Evento Facebook

HEADER SCUOLA DI TEDESCO
Foto di copertina © Danny Williams – 2014.

Leave a Reply