Romantica e vintage: Berlino Est negli anni ’80 era anche bellissima (Video)

Cinque minuti di Berlino Est negli anni ’80, tra Unter den Linden, Alexanderplatz, Gendarmenmarkt, Friedrichstrasse, Strausberger Platz, piscine piene di bambini, parchi e tanto altro ancora. Certo i palazzoni ci sono anche qui, quelli non si potevano nascondere, ma sarà che la musica è giusta, sarà che è un video girato tutto d’estate e con immagini “di regime” che non possono quindi che essere affascinanti, ma il video realizzato da Chronos Media che potrete vedere qui sotto fa sembrare anche la vita a Berlino Est qualcosa di cui avere un pizzico di nostalgia…

Related Posts

  • "Dov'è la mia Potsdamer Platz?" si chiedeva il vecchio con il bastone di Il cielo sopra Berlino (1987). La piazza che negli anni '20 e '30 era stato il centro pulsante dei divertimenti e della vita culturale della città era stata completamente sventrata dalla guerra prima e dal muro poi,…
  • La stazione di Görlitzer Bahnhof è "tipicamente Kreuzberg". Non certo bella nel consueto senso estetico, ma assolutamente indispensabile e amata dagli abitanti del quartiere. Costruita fra il 1898 e il 1901, fu protagonista dei disordini del primo maggio del 1987, quando dopo una manifestazione di strada a Lausitzer Platz si…
  • "La maggior parte dei problemi matrimoniali vanno così. Quando l'ho sposata era magra e carina, mi diceva cose carine. Ora lei è diventata tutta grasso ed ossa, ha il viso cupo, quando la guardo - Dio mi perdoni - mi sembra Satana in persone. Vorrei non andare mai a casa,…
  • Lui è Friedrich Liechtenstein, attore e ballerino molto popolare sia a Berlino (capita spesso di incontrarlo in party o vernissage) che nel resto della Germania grazie a due spot commerciali per la catena di supermercati Edeka (vedeteli qui). Per spiegare però la sua popolarità bisogna fare un passo indietro e tornare…
  • Si intitola semplicemente Berlin Time ed è il video in timelapse pubblicato dal filmmaker Matthias Makarinus. Racconta Makarinus a Berlino Cacio e Pepe: «L'idea è quella di mostrare le location e i panorami più famosi di Berlino nel corso del giorno e delle stagioni. Dalla mattina alla sera, dalla primavera all'inverno».…

Paco Romito

Barese e fiero figlio degli anni 80, non porto spalline e capelli cotonati ma chiedetemi il titolo di qualche film o telefilm (all'epoca non si chiamavano ancora SERIE) di quegli anni e non solo annuirò compiaciuto, vi canticchierò anche la sigla. Ho giocato per 10 anni a football americano, non è rugby, anticipo la domanda. Uno sport che mi ha insegnato moltissimo sul lavoro di squadra e sul sacrificio ma anche sul fatto che i quarterback cuccano solo negli USA. Sono a Berlino da gennaio 2015 e intendo restarci.

Leave a Reply