Room 77, il bar-ristorante di Kreuzkölln con i migliori nachos di Berlino

Room 77 è il ristorante alla fine del capitalismo: “birre calde, donne fredde e fast food cucinato lentamente”. Così almeno recita il motto del locale e io confermo che la convenzione non è di casa tra le quattro mura del locale. Se entri qui la prima volta un po’ per caso, come è successo a me, ti sembra di essere in un bar: i tavolini sono molto bassi e a colpire, come sempre, sono le immancabili e variopinte poltrone trovate nei negozi di seconda mano di Kreuzkölln (mai che se ne trovino due uguali in questi bar berlinesi). Le luci sono bassissime, è quasi buio.

Un piccolo palco per i concerti live si erge sulla sinistra ed ecco che la musica attacca. Poi ti accorgi che qualcosa non torna: il cameriere arriva con un menu di un bel po’ di paginette, lo apri e il bar si svela essere un ristorante texano che offre hamburger, quesadillas, tortillas e nachos e allora che inizino le danze. Nel tempo ho provato praticamente tutto. Gli hamburger sono grandiosi come dimensioni, come gusto e come varietà e sempre accompagnati con croccantissime patate fritte con la buccia. Tortillas e quesadillas ti esplodono in bocca per quanto sono ripiene di ingredienti. Ma su tutto la mia passione si focalizza sui migliori nachos di tutta Berlino. La mia è una certezza, una statistica perchè quando vedo nachos sul menu di qualsiasi ristorante io li ordino e come quelli del Room 77 non si trovano da nessuna parte. Ormai non li mangio che qui, mi hanno creato una certa dipendenza. Tutto questo entusiasmo per delle patatine di farina di mais? Penseranno i molti. Sì, ma non chiamatemele patatine! Sono sfogliatine di mais fatte a mano e fritte sul momento che arrivano ancora fumanti e sommerse di formaggio fuso, insalata, pomodori, peperoni e due spumose cucchiate di sour cream e guacamole, anche queste rigorosamente fatte a mano. Che delizia! Vale la pena andarci sempre (o quasi) e se si ha fortuna forse si riesce ad incontrare  il ragazzo seduto al bancone che fa esercizi di freestyle con una pistola giocattolo…

Room 77

Graefestraße 77,10967 Berlin

LEGGI ANCHE ESSWERK, DOVE GUSTARE LA VERA CUCINA TEDESCA

Eliette Cannici

Berlinese da tempo immemorabile. La sua curiosità la porta a perdersi puntualmente per la grande capitale tedesca, ma le sorridenti stelle le fanno sempre poi ritrovare la strada di casa.

2 Responses to “Room 77, il bar-ristorante di Kreuzkölln con i migliori nachos di Berlino”

  1. Gimbo

    Magari si nomini il fatto che Room 77 accetta i bitcoins, no?

    Rispondi
  2. Stefi

    Sono fatte a mano nel senso che le preparano loro? O che le cucinano loro? Mi piacerebbe saperlo dato che io lavoro in un famosissimo locale di cucina messicana qui a Berlino e fatte in casa vuol dire comunque importate e fritte in casa.

    Rispondi

Leave a Reply