Scent Club, il collettivo che a Berlino ti immerge negli odori per farti interpretare la realtà

https://www.facebook.com/scentclubberlin/

Alla scoperta dei profumi più insoliti con il collettivo Scent Club

Germania, Puerto Rico, Polonia, Finlandia e Canada, cinque nazionalità differenti, sei ragazzi, un collettivo. Stiamo parlando di Scent Club Berlin, un gruppo di artisti, designer, scienziati che ha deciso di creare questo collettivo artistico con lo scopo di approfondire il tema degli odori e dei profumi attraverso workshop e meet-up multiculturali. La loro curiosità li spinge a studiare e utilizzare il senso dell’olfatto come mezzo artistico, scientifico e tecnologico. “Penso che la gente apprezzi molto i meet-up perché è un ambiente rilassato. È molto accessibile.” dice Sifre, socia portoricana di Scent Club. “La cosa bella di Scent Club è che non è come se andassi ad una lezione, o in classe. Noi condividiamo le nostre conoscenze e ci divertiamo ad annusare cose.”

Scent Club organizza ogni mese workshop originali

Fin dal suo inizio il gruppo ha creato installazioni interattive in cui i visitatori non erano soltanto osservatori, ma venivano coinvolti a partecipare direttamente al lavoro. Esplorare le diverse reazioni agli odori è un punto di grande interesse per Scent Club. Il collettivo si incontra mensilmente nello spazio multimediale Spektrum, nel quartiere di Kreuzberg, per svolgere stimolanti attività e workshop e al Martin-Gropius-Bau per tour olfattivi. Le attività proposte dal collettivo sono aperte a chiunque fosse interessato a sperimentare la percezione degli stimoli olfattivi e a chi è curioso di conoscere quali storie possano nascere a partire da un semplice odore. Ognuno è invitato a partecipare per condividere le proprie conoscenze e connettersi con altri appassionati.

Scent Club partecipa all’esposizione “Welt ohne Außen”

Scent Club è una delle tante attività interattive scelte per l’esposizione di arte contemporanea “Welt ohne Außen” presso il museo Martin-Gropius-Bau di Berlino. La mostra, inaugurata l’8 giugno, sarà aperta al pubblico fino al 5 agosto ospitando numerose esibizioni, spettacoli e workshop.

Prossimo appuntamento:

Olfactory Tour of Welt Ohne Außen
Venerdì 3 agosto 2018
Martin Gropius Bau
Niederkirchnerstraße 7, 10963 Berlino

https://www.facebook.com/scentclubberlin/
Foto gentilmente concesse dal collettivo Scent Club Berlin

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Pixabay CC0 

Leave a Reply