Scuola di lingue Pirandello…dalla parte dei bambini

Il centro di lingua e cultura italiana Pirandello Sprachschule Berlin, apre le porte ai più piccoli. Data la presenza sempre più radicata a Berlino di famiglie italiane o italo-tedesche e il conseguente aumento di richieste per corsi ed eventi per bambini, la scuola Pirandello ha accolto con entusiasmo questa nuova sfida. La scuola, situata nel quartiere Friedrichshain, dove manca una realtà volta a promuovere la lingua e la cultura italiana, propone attività per bambini dai 4 ai 12 anni, da svolgere sotto la guida di insegnanti o in compagnia di tutta la famiglia.

La grande novità per la scuola, che fino ad ora si è caratterizzata per l´insegnamento ad adulti, è l´avvio dal 21 aprile dei corsi di italiano per bambini. Due le fasce di età interessate: dai 2 ai 4 e dai 5 ai 7 anni. Saranno corsi ad impostazione ludico-comunicativa dove i bimbi, guidati da un´insegnante madrelingua e qualificata, potranno apprendere la lingua divertendosi e scoprendo nuovi mondi di significato. Per maggiori informazioni su date, orari e prezzi potete consultare direttamente il sito internet: http://www.pirandello.berlin/it/corsi-di-italiano-bambini. Le iscrizioni sono aperte!

Tra l´ampia offerta della scuola, oltre ai corsi di lingua, ci sono corsi artistico-culturali; come i corsi di Tarantella per bambini (ne parlammo qui). La novità da aprile è rappresentata dalla formula workshop (una domenica al mese)  pensata per tutta la famiglia. Per primi balleranno i bimbi (45 min.) e poi i genitori (45 min.). Nel frattempo che i genitori saranno impegnati a loro volta a divertirsi, i bimbi saranno intrattenuti da un´educatrice con varie attività ludico-creative.

Anche i laboratori artistici di acquerelli e di disegno, che sono partiti dal mese di marzo, sono una bella occasione per usare la fantasia, imparare la tecnica ed esercitarsi con l´italiano. Non dimentichiamo, inoltre, il cinema per i bambini, con la proiezione di cartoni animati sia in italiano che in tedesco (ingresso gratuito ad offerta libera).

Insomma, tutto questo e tanto altro da scoprire… e da imparare!

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative di Pirandello Sprachschule potete visitare il sito internet www.pirandello.berlin, la pagina Facebook dedicata o scrivere direttamente a pirandellokultur@gmail.com.

Related Posts

  • La Pirandello Sprachschule - scuola di lingua (tedesco, inglese e molto altro) di Mainzer Straße 2 mercoledì 10 dicembre festeggerà l'avvicinamento del Natale con una serata a base di glühwein, il caratteristico vino caldo tedesco. L'appuntamento è aperto a tutti e ci sarà di che "bere", ben 18 litri a…
  • Spesso per gli italiani, il primo approccio al mondo del lavoro berlinese, è rappresentato dal campo della ristorazione. Per non essere spediti a lavare i piatti, per capire le ordinazioni, per esaudire le richieste del capo e per guadagnare di più grazie alle mance, sapere un po’ di tedesco è…
  • A Berlino nasce la prima scuola di traduzione tedesco-italiano con corsi online e in presenza. Si chiama Lingua Berlin ed è la prima scuola specializzata nella combinazione tedesco-italiano ad offrire sia corsi online che in presenza per aspiranti traduttori. A fondarla è Lucia Cocci,  laurea in interpretazione di conferenza, master in traduzione giuridica, dottorato…
  • Non vi è alcun dubbio: la tarantella rappresenta uno dei simboli più popolari del nostro paese. Una danza arcaica, nata nelle calde regioni del sud, che affascina sin dal nome. Secondo il mito, la sua origine è legata al morso delle tarantole che, con il loro veleno, inducevano ad un ballo…
  • Partiranno a maggio i nuovi corsi di Lingua Berlin: base, editoriale, economico-giuridico Se siete madrelingua italiani, avete una buona conoscenza di tedesco e siete affascinati dal mondo della traduzione, Lingua Berlin ha il corso che fa per voi. La scuola fondata da Lucia Cocci, dottore di ricerca in germanistica e…

Leave a Reply