Berlino, alla Philharmonie il paesaggio sonoro di Jean Sibelius

Il nome del compositore finlandese Jean Sibelius non figura spesso nei programmi dei concerti. Sir Simon Rattle e i Berliner Philharmoniker festeggiano in questi giorni il 150esimo anniversario della nascita con un ciclo di concerti in suo onore. Sabato 7 febbraio si conclude il “Sibelius-Zyklus” con in programma le ultime tre sinfonie, la Quinta, la Sesta e la Settima.

Jean Sibelius (1865-1957) fu un uomo dalla personalità complicata e un po’ maniaco-depressiva. Trascorse una consistente parte della sua vita oscillando tra l’auto-esaltazione e la mortificazione, abusando di alcoolici e in solitudine. Un isolamento sicuramente voluto ma, in parte, anche indotto da un periodo particolarmente difficile della sua esistenza artistica. Ci fu un momento critico, infatti, in cui ebbe grande seguito in Inghilterra e in America ma non raccolse lo stesso successo negli ambienti musicali austro-tedeschi più raffinati. La moglie di Sibelius racconta che un giorno, in preda a una crisi feroce, raccolse molti dei suoi manoscritti in un cesto e diede loro fuoco.

Il giovane finlandese trascorse anche un anno a Berlino, un po’ per studio e un po’ in cerca di quell’ispirazione musicale che solo una metropoli poteva dare. Del soggiorno berlinese ricorderà soprattutto “di aver potuto ascoltare di tutto, dalla musica sinfonica a quella cameristica”. Nella capitale tedesca ci tornerà da adulto, da affermato compositore, nel 1902 niente meno che per dirigere i filarmonici alle prese con il suo poema sinfonico “En Saga”. Da lì in poi frequenterà ancora il palco berlinese: negli anni successivi verrà eseguita la sua “Finlandia” e la Seconda Sinfonia. Queste composizioni ebbero però spazio solo nel programma dei cosiddetti “Concerti novità“, decisamente meno frequentati dei concerti per gli abbonati, e dei quali era il compositore italiano Ferruccio Busoni a curarne la raffinata selezione musicale.

Sabato 7 febbraio ci sarà l’occasione di ascoltare i Berliner Philharmoniker eseguire le sonorità rarefatte delle ultime tre sinfonie del compositore finlandese nella lettura di Sir Simon Rattle.

Dove

Berliner Philharmonie. Herbert-von-Karajan-Str. 1, 10785 Berlino.

Quando

Sabato 7 febbraio, ore 19.00. Nonostante sul sito i biglietit risultino esauriti è possibile fare un tentativo recandosi in biglietteria almeno un’ora prima dell’inizio del concerto.

 Credit foto: Urs Flueeler/AP