SO36, lo storico club di Kreuzberg dove ballavano Iggy Pop a David Bowie

SO36 è uno dei più storici locali di Berlino ed in particolare di Kreuzberg. Nato nel lontano ’78, visse il suo periodo più glorioso negli anni ’80, quando divenne uno dei punti di riferimento della scena punk e rock di Berlino, con incursioni (tra il pubblico) di Iggy Pop e David Bowie che qui passavano ogni tanto le serate.

Il numero 36 del nome proviene dal vecchio codice postale dell’area sud-est (Sued Ost) di Berlino: Kreuzberg (l’altro, della zona di Mehringdamm, è 61). Oltre a concerti, si possono trovare serate molto particolari, da quella solo per omosessuali, a quelle dedicate al cattivo gusto (Bad Taste party), passando per le nostalgiche anni 80-90 e le serate punk del lunedì.

L’atmosfera è piuttosto “colorata” e piacevole, pubblico internazionale, persone vestite in vari modi, travestiti, giovani e meno giovani che cantano a squarcia gola le intramontabili hit del passato.

Nessun  dress-code particolare, dipende dalla serata, certo, è sempre ben visto il traverstirsi in qualche maniera eccentrica e i fighetti” non vengono visti di buon occhio, ma non c’è selezione all’entrata basata sull’abbigliamento. Piccolo suggerimento, un po’ di glitter su viso e capelli possono aiutarvi ad entrare nel mood, qui gli anni 80 sono ancora rampanti!

Nota Bene: come in tanti altri locali berlinesi ognuno può ballare come gli pare e piace, senza doversi preoccupare del giudizio degli altri e senza rischiare di finire immortalato in qualche video di sconosciuti: nel locale è infatti vietato fare video e/o foto. La privacy è sacra.

 SO36

http://so36.de/

Oranienstrasse 190

U8/U1 (Kottbussertor), U1 (Görlitzer Bahnof)

Foto di copertina: The Adicts Party © Montecruz Foto CC BY-SA 2.0

Related Posts

Leave a Reply