Sono riusciti a girare un video dentro al Berghain

Il Berghain non è solo uno dei tempi mondiali della musica techno, ma è anche leggendario per la severità della propria politica d’ingresso e la segretezza che regna il “ciò che succede all’interno”. Non piacciono i turisti (quando notati, rimbalzati dai bouncer) e su ogni fotocamera dei cellulari viene applicato un adesivo per evitare che si facciano scatti o video. Si vuole garantire l’anonimia dei suoi frequentatori, giustamente liberi di fare e apparire come si vuole.

Ciò che succede al Berghain rimane al Berghain. 

Se da una parte è indubbio che entrare con il preciso scopo di realizzare un video è la dimostrazione che la politica, spesso molto discrezionale, di rimbalzo all’entrata sia legittima, dall’altra c’è una certa curiosità – se non ci si è mai stati – nell’osservare i 43 secondi girati da mstarling90 all’interno del locale. Cosa si scopre? Che è fumoso, ci sono luci laser e c’è  gente – normalissima gente – che balla. Come in qualsiasi altro club.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Related Posts

  • 10000
    Andare al Berghain: come vestirsi? A che ora andare? Come comportarsi in fila? Riprovare dopo un rifiuto oppure no? A tutte queste e a molte altre domande ha pensato di dare risposta l'illustratrice Sophia Halamoda, autrice di una bellissima serie di immagini dedicate al club più importante di Berlino (e…
  • 10000
    "100 € per per farci entrare al Berghain". L'annuncio, apparso su Craiglist ad inizio agosto (ma ora rimosso), è opera di due turisti in visita a Berlino. Ecco il testo completo. "Offriamo 100 € a visita se puoi garantire a me e al mio amico in maniera affidabile e ripetuta l'ingresso nei…
  • 10000
    Claire Danes ha passato l'estate 2015 a Berlino per girare la nuova stagione della serie Homeland. Lei, diventata popolare nel 1996 accanto a Leonardo Di Caprio interpretando la Giulietta di Romeo + Juliet, è ormai una delle più apprezzate attrici statunitensi a lungo considerata "fidanzatina" d'America per i suoi modi gentili…
  • 10000
    Che me ne frega del Berghain! Andiamo al Wannsee, sulla Sprea, al Tiergarten in bicicletta. Rubiamo raggi di sole al Mauerpark la domenica pomeriggio. Che me ne frega del Berghain! Mangiamo turco, indiano, asiatico o tedesco. Prendiamo una pizza da Standard e vediamoci un film abbracciati sul divano. Che me…
  • 10000
    di Iris Müller Quanto segue è frutto di mie considerazioni personali. Vivo a Berlino dal 2003 e frequento il Berghain dal 2005. Non siete d'accordo con me? Me ne farò una ragione. Ecco le (mie) 10 ragioni per non andare al Berghain. 10- Per le code. Non si può aspettare…

Leave a Reply