Sopravvivere al Bürgeramt a Berlino, un’esilarante guida per immagini spiega come fare

Bürgeramt, un nome che fa tremare tutta Berlino. Si tratta dell’ufficio in cui si rilascia anche la famigerata Anmeldung, la registrazione al comune che tutti i nuovi arrivati devono affrontare nel muovere i primi passi della loro vita berlinese.

Dall’ottenere la tessera per la biblioteca fino al contratto di lavoro, l’Anmeldung è indispensabile. Ma non è affatto un’impresa semplice conquistarsela. Una guida a fumetti vi farà capire quant’è difficile quest’impresa, se non l’avete ancora tentata, o ve la farà ricordare con un sorriso se siete già passati per i suoi uffici.

Nuovi berlinesi

Per farvi un’idea di tutto ciò che i Neuberliner devono sfidare per l’agognato Anmeldung – ma anche per tante altre procedure necessarie a chi vive a Berlino già da tempo, come ad esempio il rinnovo del passaporto –  basta guardare le illustrazioni della designer Sophia Halamoda. L’artista ironizza su tutti gli step e i dilemmi di una tipica “giornata da Anmeldung“: recarsi al Bürgeramt scandalosamente presto e conquistarsi il sudato numeretto per la coda o fissare un appuntamento che probabilmente arriverà nel 2028 (peraltro sempre più uffici optano ormai per la soluzione nur mit Termin, solo con appuntamento). Andare in un Bürgeramt centrale (dove sono più abituati agli stranieri e magari masticano un po’ di inglese, vi dite) o emigrare verso un ufficio all’estrema periferia del Brandeburgo sperando che sia semideserto? E poi l’interminabile attesa, tra dedali di stanze, criptici display per la chiamata dei numeri e la delicatissima scelta delle persone cui rivolgere la parola per ingannare il tempo. Alcuni riusciranno a portare a termine l’odissea, altri dovranno arrendersi e tentare ancora. L’invito di Halamoda, tra humour e un’amara riflessione finale, è ad affrontare in ogni caso l’intera esperienza con il sorriso sulle labbra.

L’Anmeldung dal 1 novembre 2015

Lo scorso novembre le regole per l’Anmeldung sono peraltro parzialmente cambiate. Al formulario classico con documento di identità in allegato, si è aggiunta una dichiarazione che il proprietario dell’appartamento deve compilare e firmare. A prescindere che siate in subaffitto o titolari del contratto d’affitto, la dichiarazione è indispensabile. Le tempistiche per ottenere un appuntamento sono lunghe, ma da febbraio 2016 c’è una novità: è stata attivata una linea telefonica apposita per fissare appuntamenti a breve termine in ognuno dei 44 uffici berlinesi.

L’illustratrice

Sophia Halamoda è nata a Ulm nel 1987 e si è stabilita a Berlino dopo aver girato il mondo: Parigi, Edimburgo, Birmingham, Kazan, Brasile, San Francisco, New York e anche Firenze. Ha studiato all’Akademie für Kommunikation e alla Miami AD School e dal 2011 lavora come graphic designer e come illustratrice freelance, con all’attivo numerose, importanti collaborazioni (Tagesspiegel, RBB, Berlin Graphic Days). Per scoprire i suoi altri splendidi lavori, questo è il suo sito web e questa la sua pagina facebook. La sua serie di immagini sulla difficoltà di entrare al Berghain ha conquistato tutti coloro che hanno tentato almeno una volta di entrare nel più celebre club berlinese. Con grande ironia, l’artista si prende gioco delle disavventure cui si va inevitabilmente incontro.

Qui sotto trovate invece tutte le esilaranti immagini sull’epopea Bürgeramt

 

burger 1

 

 

 

2 3 4 5 6 7 8 9 10

11

12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Tutte le illustrazioni presenti nell’articolo sono di © Sophia Halamoda

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Related Posts

  • 45
    Ci siamo. Finalmente, dopo mesi e mesi di riflessioni, è arrivato il momento che tanto aspettavi: ti sei trasferito a Berlino. Ma cosa dovresti proprio evitare di fare? Che si tratti di un periodo breve o di un progetto senza biglietto di ritorno, trasferirsi all'estero è una scelta da vivere con entusiasmo e…
    Tags: in, è, per, si, i, berlino, germania, trasferirsi
  • 45
    Fare la ragazza alla pari è un modo diverso per vivere un'esperienza all'estero a costo zero. Quando la mia vita all'estero è iniziata e ho mosso i primi passi dentro ai corsi di lingua «Che ci fai tu qui, perché sei in Germania?» era una domanda ricorrente. Io che all'epoca ero…
    Tags: per, in, i, è, berlino, si, come, germania, nel, trasferirsi
  • 44
    Quella che vedete qui sotto è la fila per vedere e, magari affittare, un appartamento  a Berlino,  Glaßbrenner Strasse, zona Prenzlauer Berg, scattata questo pomeriggio. Non è un caso isolato. Sulla Bild a dicembre c'era una foto analoga (la vedete sotto), per un appartamento a Neukoelln per 650 euro e tante…
    Tags: per, in, è, berlino, si, come, germania, trasferirsi
  • 43
    La situazione degli uffici pubblici e di quelli anagrafici di Berlino è a dir poco disastrosa. Qualsiasi servizio oramai richiede un appuntamento, ma di appuntamenti liberi non ce sono. A Berlino sta diventando un vero problema fare delle pratiche ai Bürgerämter. Per legge bisogna registrarsi all'ufficio entro due settimane dopo l'arrivo in Germania.…
    Tags: in, per, i, è, si, berlino, bürgeramt, anmeldung
  • 41
    Problemi con i vostri coinquilini? Non siete i soli. Sophia Halmonda ci racconta la fauna berlinese attraverso una guida per riconoscere ogni tipologia di coinquilino. Trovare una stanza in affitto a Berlino può rivelarsi impresa molto complicata: tra aumento dei prezzi, file chilometriche soltanto per prendere visione dell'appartamento, selezioni spietate…
    Tags: per, in, si, è, berlino, come, i, sophia, halamoda

Giulia Mastrantoni

Laureata in inglese e francese, ama scrivere e viaggiare. Legge come se non ci fosse un domani e, non appena se ne presenta l'occasione, si butta a capofitto in nuove avventure. «Da grande» vuole non doversi mai chiedere: «E se?». Ha pubblicato i racconti "Misteri di una notte d'estate" per la Ed. Montag nel 2015 e "Veronica è mia" per la Panesi Edizioni nel 2016, sulla tematica della violenza psicologica e sessuale.

Leave a Reply