Spindler & Klatt, il locale fighetto (ma non troppo) di Berlino con panorama sulla Sprea

Una mega terrazza sulla Sprea perfetta per le serate estive, un buon ristorante, un arredamento che unisce eleganza e stile berlinese: questi sono i punti forti sui quali può contare il famoso locale Spindler & Klatt, a poche centinaia di metri dalla stazione di Schlesisches Tor.

Situato in un vecchio forno, dall’esterno è il tipico edificio in mattoncini rossi stile Kulturbrauerei. L’entrata del locale si trova un po’ indietro rispetto alla strada, veramente a due passi dalla Sprea. Lungo il fiume si apre qui una magnifica terrazza coperta e anche una piattaforma sull’acqua, entrambe destinate ad ospitare, in estate, i tavoli del ristorante per l’ora di cena e a seguire il party. Anche quando l’aria è troppo fredda per aprire la terrazza, il locale offre un ambiente bellissimo: una grande sala con una parete interamente ricoperta di schermi e tavoli in legno che dopo la cena vengono spinti ai lati per lasciar spazio alle danze, una seconda sala più piccola destinata solo a pista da ballo, un piano superiore area lounge.

E’ chiaro che siamo di fronte a un locale molto diverso dai berlinesi Berghain, Kosmonaut, About Blank… Tuttavia l’arredamento curato ed elegante lascia spazio anche a elementi più alternativi come la parete che racchiude i bagni e il guardaroba che sembra il cancello di un vecchio magazzino, lasciando forse quasi intatta l’architettura dell’antico forno. Anche la selezione musicale si distingue dai tipici club di Berlino: niente musica elettronica, bensì hip hop, commerciale, house.

Lo Spindler & Klatt ospita spesso eventi di vario genere, ad esempio in occasione della settimana della moda. Può capitare di andarci all’insaputa e trovarsi ad assistere ad una performance di break dance, a una sfilata di intimo o a contest di vario genere. Il prezzo di entrata si aggira sui 10 euro ma come molti locali di questo tipo offre spesso la possibilità di entrare a prezzo ridotto o addirittura gratuitamente, arrivando entro una certa ora oppure facendo prima una registrazione online (per questo si dovrebbe controllare per ogni serata il programma).

Il locale è perfetto anche per fare feste ed eventi privati, a questo proposito viene affittata la sala grande del ristorante.

Unica pecca? La selezione all’entrata può essere un po’ fastidiosa, e non certo secondo i paramenti berlinesi (dei quali un po’ di tempo fa abbiamo scritto qui). Qua al contrario è richiesta una certa eleganza, quindi uomini, se avete ancora qualche camicia nell’armadio, la sera in cui andrete allo Spindler sarà l’occasione giusta per indossarla.

Spindler & Klatt

Köpenickerstr. 16-17, Berlin 10997

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Spindler & Klatt

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply