Sta per piovere, a Berlino il film sugli immigrati di seconda generazione

Continua la rassegna cinematografica Die anderen Italiener, curata da Marta Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. Il prossimo incontro è fissato per domenica 10 aprile al cinema Babylon, con la proiezione del film Sta per piovere, diretto dall’italo-iracheno Haider Rashid e distribuito dalla Radical Plans.

La rassegna Die anderen Italiener. Ad aprire il ciclo di incontri è stato il film documentario Io sto con la sposa e il seguente dibattito con l’attrice protagonista Tasneem Fared, che ha visto la partecipazione di quasi 300 persone al cinema Babylon. Il programma prevede la proiezione di film realizzati in Italia e firmati, o alla regia o alla sceneggiatura, da stranieri residenti nel Bel Paese per raccontare l’Italia con gli occhi di chi la vive tutti i giorni, pur non essendoci nato. Un punto di vista necessario per comprendere la nostra quotidianità, fatta di flussi migratori continui e scambi culturali, che ci invitano a soffermarci sulla nostra stessa identità.

Il prossimo film Sta per piovere. Il prossimo incontro è fissato per domenica 10 aprile, con la proiezione del film Sta per piovere, diretto dall’italo-iracheno Haider Rashid e distribuito dalla Radical Plans. Il film racconta la storia di Said Mahran, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, che studia e lavora come panettiere part-time. A cambiare radicalmente la quotidianità del giovane e della sua famiglia è la perdita di lavoro del padre Hamid, che porta lui e i suoi figli a un punto di non ritorno: non si può rinnovare il permesso di soggiorno e il decredo d’espulsione è d’obbligo. Che fare, allora? Rimanere clandestinamente in Italia o partire per l’Algeria con la sua famiglia?

Per la tematica attuale dei giovani immigrati di seconda generazione, il film ha riscosso un importante successo al momento della sua uscita in Italia (9 maggio 2013) ed è stato proiettato per ben due volte alla Camera dei Deputati, in occasione dell’approvazione della Legge sulla cittadinanza dell’ottobre 2015.

Secondo Incontro

Sta per piovere

proiezione e intervista via Skype con il regista Haider Rashid

domenica 10 aprile 2016 ore 16.00

presso il cinema Babylon

Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlino (fermata metro Rosa-Luxemburg Platz)

seguirà aperitivo

costo: 9 €

Evento Facebook 

 

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Leave a Reply