Polizia di Berlino: il “manifestante tipo” di sinistra è disoccupato e vive con i genitori

A Berlino il manifestante tipo di sinistra è un uomo giovane e disoccupato che vive ancora a casa con i genitori: lo rivela uno studio pubblicato lo scorso anno dal giornale tedesco Bild e ripreso in questi giorni dal Daily Mail.

I dati pubblicati da Bild si basano su uno studio condotto dalle autorità berlinesi tra 2003 e 2013 su un campione di 873 manifestanti. Nell’articolo del tabloid contenente i risultati di tale studio si denunciava un aumento degli atti di violenza di matrice politica di sinistra nella capitale tedesca tra 2009 e 2013. Le statistiche della polizia di Berlino relative agli anni 2014 e 2015 documentano invece una diminuzione dei casi del genere sopracitato. Il più recente rapporto della polizia della capitale tedesca riferito al primo semestre del 2016 denuncia stabilità rispetto all’anno precedente.

[adrotate banner=”34″]

Il profilo del manifestante tipo di sinistra

Il 72% del campione di manifestanti presi in esame corrisponde a giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per l’84% si tratta di uomini, per il 16% di donne. Il 92% di loro vive ancora con i genitori. Nove su dieci non sono sposati. In quanto a formazione, il 34% ha conseguito la Mittlere Reife, licenza tecnica che in Germania si ottiene dopo il decimo anno scolastico, il 29% l’Abitur, corrispondente tedesca della maturità. Un manifestante su tre è disoccupato. Uno su due è originario dei quartieri berlinesi di Friedrichshain, Kreuzberg o Neukölln, luoghi dove generalmente  si sono verificati anche i rispettivi arresti (58%), in prevalenza nell’ambito di manifestazioni. Un manifestante su dieci si è macchiato di più di un reato. Stando alle statistiche divulgate da Bild, più della metà dei crimini in questione è stata commessa a danno di altre persone. In quattro casi su cinque si trattava di poliziotti. Nel 15% dei casi le vittime erano invece attivisti di destra. Bild denuncia altresì 11 casi di tentato omicidio commessi da soggetti orientati politicamente a sinistra tra 2009 e 2013.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: Protest against ACTA in Toulouse on February 11th, 2012 © PierreSelim CC BY-SA 3.0