La Berlino che cambia e gli ultimi giorni del Tacheles di Berlino raccontati in un film

Il Tacheles, storico progetto culturale, simbolo della scena artistica indipendente berlinese, nonostante la sua chiusura definitiva nel settembre 2012, dopo ben 22 di attività, continua a suscitare sempre grande interesse.

Per anni incarna l’immagine della Berlino dove tutto è possibile e dove i creativi di tutto il mondo hanno ampio spazio per potersi esprimere in tutte le forme d’arte senza più censure, il nome stesso la dice lunga, dall’ yddisch “testo libero”.

Da un articolo scritto dalla scenografa Monica Manganelli per il suo blog nel quale presenta il docu-drama del regista e produttore Stefano Casertano: THE LAST DAYS OF TACHELES, parte lo spunto per organizzare una proiezione-evento che permetta, non solo la visione del documentario, ma che apra ad una riflessione sulle tematiche legate alla scena artistica indipendente di Berlino e ai suoi cambiamenti.

Il progetto di ricerca Berlino Explorer è invitato a prendere parte all’evento e a portare il proprio contributo in merito a temi legati al cambiamento e alla trasformazione urbana della città che spesso, come nel caso del Tacheles, portano a modifiche profonde dell’atmosfera di un intero quartiere.

Lo sviluppo urbano e la ricostruzione di una città, storicamente e fisicamente ferita, non si può arrestare, ma a quale prezzo? Come gli ospiti della più conosciuta Kunsthaus (casa d’arte) di Berlino vivono gli ultimi giorni di “assedio” da parte delle forze dell’ordine? Queste solo alcune delle tante domande che noi per primi ci siamo posti e dalle quali nasce l’idea di raccontarvi come oggi il Tacheles sia diventato il simbolo di una città che non esiste più.

Siete tutti invitati a partecipare il 3 luglio presso la Casa del Cinema di Roma, all’Incontro dal tema: “TACHELES: simbolo di una Berlino che non esiste più” promosso dalla ASSOCIAZIONE ITALIANA SCENOGRAFI COSTUMISTI ARREDATORI e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Proiezione del docu-drama: THE LAST DAYS OF TACHELES del regista e produttore Stefano Casertano, interverranno il regista e Zuleika Munizza, responsabile del progetto di ricerca Berlino Explorer, che racconta Berlino attraverso la sua storia e le sue trasformazioni dal punto di vista architettonico, artistico e sociale.

The last days of Tacheles

3 luglio, ore 18 presso la CASA DEL CINEMA, Sala Deluxe
Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 Roma, Italia

Proiezioni durante l’Italian Film Festival Berlin 2015

Sala 2 Domenica 4 ottobre – ore 18.00, Sala 3 Sabato 3 ottobre – ore 15.30

Kino Babylon (Rosa Luxemburg Strasse 30, Mitte)

LEGGI ANCHE Il Tacheles continua a vivere. Il suo nuovo nome? MAP

 ©Allisonmeier CC BY-SA 2.0

Zuleika Munizza

Zuleika Munizza responsabile del progetto di ricerca Berlino Explorer, presenta e racconta Berlino attraverso la sua storia e le sue trasformazioni, da un punto di vista architettonico e sociale.

Leave a Reply