Tecnologia e arte si incontrano a Berlino grazie al Retune Festival

Il Retune Festival trasforma una scuola del passato in un laboratorio del futuro: pronti per scoprire cosa accadrà nell’avvenire? Più che un festival, il Retune è definibile come un laboratorio sperimentale per comprendere come l’arte, le scienze e i singoli individui conviveranno con la tecnologia e il suo avanzamento. Le tre giornate sono ricche di esperimenti, dibattiti e workshop e tutte le attività vivono in ambienti adatti allo scambio diretto e alla collaborazione.

13645285_1132905480101784_2053931114247635077_n

Sono più di sessanta g li ospiti (tra cui artisti, scienziati, ricercatori), quattro invece i diversi temi:

#Immortal Narratives: Oggi gli storytellers hanno la possibilità di immergere il loro pubblico nella realtà virtuale, come mai è accaduto prima: al Festival scopriremo le opportunità e i pericoli di questo nuovo tipo di esperienza.

#Neuronal Creation: L’intelligenza artificiale sta lentamente cambiando le nostre interazioni quotidiane con i computer. Quali sono però le implicazioni che questo avrà sulla cultura e sulla società?

#Networked transplantation: Protesi intelligenti sostituiranno gli arti, nuovi sensi aumenteranno le nostre percezioni del mondo.. Artisti e pionieri iniziano a esplorare questi nuovi modi di vivere con la tecnologia.

#Creative production: Che uso della tecnologia fanno gli artisti? Esploreremo il modo in cui i creativi arrivano alla produzione seriale di un prodotto partendo dal suo prototipo.

Non solo discussioni, ma anche workshop pratici: potrete costruire un robot o vedere dal vivo gli arti stampati in 3D! Affrettatevi a scegliere le attività che più vi interessano!

Retune Festival

Dove: Glogauer Str. 16, 22, 19 – 10999 Berlino

Quando: Dal 6 al 8 ottobre 2016

Biglietti: Intero 149 € / Professionale 219 €. Potete trovarli sul sito ufficiale Retune Festival

Banner Scuola Schule

Photo © Thomas Schlorke CC BY-SA 2.0

Related Posts

  • 10000
    Lasciamoci l'estate alle spalle e diamo il benvenuto a un autunno ancora mite e a tanti eventi culturali nella capitale berlinese! A ottobre il calendario si riempie di feste, concerti, festival di cibo e d’arte e come sempre sarà difficile annoiarsi. Noi di Berlino Magazine siamo in prima linea quanto…
  • 10000
    Paolo Virzì con Ovosodo e l'inizio di una rassegna in suo onore, Vinicio Capossela con il film Il paese dei coppoloni e Roberta Mattei con lo splendido Non essere cattivo, ultimo film del compianto Claudio Caligari. Sono i tre ospiti principali della quarta edizione dell'Italian Film Festival Berlin 2016, dal 6 al 9 ottobre…
  • 10000
    In arrivo a Berlino una serata da non perdere. Sabato 1 ottobre 2016 si terrà la prima edizione di Interkosmos Fest, un festival dedicato alla musica dark e psichedelica, organizzato dagli italiani Corrado Massari (El Borracho Dischi), Ercole Gentile (Megaherz Booking) e Stefano Moretti (Clockbeats Studio Berlin). A questo link è possibile acquistare i…
  • 10000
    Come ogni anno il settembre berlinese ospita un grandissimo evento dedicato alla letteratura contemporanea di tutto il mondo. Con l’Internationales Literaturfestival Berlin per le dieci giorni la città si riempe di scrittori provenienti da numerosi Paesi europei ed extraeuropei per un calendario fittissimo di eventi, principalmente letture, ma anche incontri e dialoghi…
  • 10000
    Potsdamer Platz, l’Oberbaumbrücke, il Duomo, la torre televisiva di Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo, il Sony Center, il castello di Charlottenburg, Ku’damm, Unter den Linden, il municipio rosso e tanti altri monumenti, piazze e palazzi di Berlino si coloreranno di fantastici giochi di luce dal 7 al 16 ottobre. L’occasione…

Ilaria Porru

Classe 1993, sarda. E’ laureata in Lingue e Comunicazioni presso l’Università degli Studi di Cagliari. Viaggiatrice per natura, durante il suo corso di studi ha incontrato la Turchia, Paese che le ruba il cuore e da cui non riesce più a separarsi.

Leave a Reply