Temporali a Berlino e tornado ad Amburgo. Disagi in tutta la Germania del Nord

tornado

Deutsche Bahn avverte che quasi tutti i treni a lunga percorrenza che collegano le città di Berlino, Hannover, Amburgo, Kiel e Brema sono stati soppressi a causa del maltempo.

Il tornado che ha colpito Amburgo è l’ultimo e il più violento tra gli episodi di maltempo causati dall’ondata di caldo degli ultimi giorni. Come riporta Die Welt, Deutsche Bahn e la compagnia ferroviaria regionale Metronom hanno annunciato disservizi in tutta la Germania del nord. Al momento le linee ferroviarie tra Uelzen, Cuxhaven e Brema sono ostruite da alberi sradicati dalla forza del vento e risultano inagibili. Anche a Berlino è allarme maltempo.

Le autostrade

Anche chi viaggia sulle autostrade della Sassonia meridionale potrebbe subire dei ritardi. Tra Amburgo e Hannover le autorità consigliano di guidare con prudenza e segnalano la possibilità di incontrare alberi sul percorso.

Tornado ad Amburgo

Intorno alle 11.30 di questa mattina è stato avvistato un tornado a circa 10 chilometri dall’aeroporto di Amburgo. Il vortice era relativamente debole. Si è dissolto dopo qualche minuto trasformandosi in una feroce tempesta che ha investito la città. Gli esperti del DWD, l’osservatorio meteorologico tedesco, prevedono la formazione di altri mulinelli – forse anche più potenti – nelle prossime ore. Per chi avvistasse un tornado dalla propria abitazione, il consiglio è allontanarsi da porte e finestre e rifugiarsi in cantina.

Maltempo a Berlino

Nella capitale tedesca il traffico aereo è paralizzato dal maltempo. Come dichiarato da un portavoce della società degli aeroporti di Berlino e Brandeburgo a Die Welt, molti aerei non hanno potuto lasciare la pista.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Typical Hamburg weather at the docks © Jan Zimmermann CC BY-SA 2.0

Leave a Reply