The Repairman, a Berlino il film sulla vita di un outsider della provincia italiana

The Repairman

Al Babylon proiezione speciale di uno dei film italiani più originali e simpatici degli ultimi anni.

Scanio Libertetti, un mancato ingegnere che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè, segue un corso di recupero punti in un’autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto del suo ultimo anno di vita. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Solo Helena, giovane inglese trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane, pare essere la presenza in grado di capirlo e di rassicurarlo. Almeno per un po’.

The Repairman – Un low budget amato da Variety

“Un amabile debutto che esplora la tragicomica vita amorosa di uno scansafatiche della provincia italiana” fu la definizione della Bibbia del cinema Variety all’epoca della sua presentazione al Festival di Torino. Una bella recensione (che trovate qui) seguita da altrettanti ottimi giudizi durante il tour mondiale di proiezioni nei festival di mezzo mondo (Raindance Film Festival, Shangai Film Festival tra tutti).  Trovatosi a spiegare cosa lo spinse a raccontare una storia così particolare, Paolo Mitton spiegò come alla base di tutto ci fosse il desiderio di seguire il cambiamento della periferia italiana. “Sempre più spesso la periferia sta accelerando i suoi ritmi per uniformarsi al centro ma non tutti sono pronti. La storia parla proprio di questo, di un ragazzo che si ostina a vivere secondo ritmi che sono ormai anacronistici”.

The Repairman – L’evento di Berlino

L’appuntamento con The Repairman è per domenica 18 giugno 2017 alle 16.00 al cinema Babylon di Rosa-Luxemburg-Strasse 30. The Repairman sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese. Il film sarà seguito da un aperitivo e da un dibattito via Skype col regista Paolo Mitton moderato da Mattia Conti (redattore di Berlino Magazine). La proiezione rientra nella serie di domenicali appuntamenti del CinemAperitivo (ogni domenica un film italiano con sottotitoli in inglese o tedesco al Babylon).

Cos’è il CinemAperitivo di Berlino

È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 9 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

The Repairman

di Paolo Mitton (2013)

domenica 18 giugno 2017 alle 16.00

versione originale con sottotitoli in inglese

proiezione – aperitivo  – Dibattito via Skype col regista Paolo Mitton moderato da Mara Martinoli

presso Babylon

Rosa Luxemburg-Strasse 30

Film + Aperitivo e dibattito: 9 euro

Evento Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: © Frame da trailer Youtube

Related Posts

  • 58
    "Qualsiasi società sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo" Alberto Moravia, orazione durante i funerali di Pasolini Oltre ad essere un poeta,…
    Tags: è, in, cinemaperitivo, proiezione, film, berlino, aperitivo, si, anni, regista
  • 57
    Italiani Veri, il documentario che racconta l'amore dei sovietici per la canzonetta italiana sarà proiettato anche a Berlino. Italiani Veri è un film-documentario che cerca di indagare il grande successo della musica leggera italiana in Unione Sovietica. Già al principio degli anni '60, la Russia era stata incantata dalla voce di…
    Tags: italiani, in, berlino, è, festival, non, cinema, italiana, babylon, anni
  • 53
    Ad agosto arriva la nuova rassegna cinematografica del cinema Babylon dedicata a Pier Paolo Pasolini. Continuano gli appuntamenti del CinemApertivo che ad agosto proietterà quattro film di Pier Paolo Pasolini al cinema Babylon. L'iniziativa è curata da Mara Martinoli. L'agosto pasoliniano di Berlino Sono quattro i capolavori pasoliniani che verranno presentati…
    Tags: babylon, cinema, berlino, ogni, rassegna, aperitivo, domenica, è, cinemaperitivo, paolo
  • 52
    Si rinnova anche questa domenica l'appuntamento con il CinemAperitivo, iniziativa realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e il Cinema Babylon a Mitte, che porta nelle sale del cinema berlinese una serie di proiezioni tutte italiane. I prossimi due film sono "Caro Diario" e "La Stanza del Figlio" di Nanni Moretti:…
    Tags: in, film, è, domenica, italiano, come, più, cinemaperitivo, babylon, berlino
  • 51
    Luca Marinelli è uno dei più talentuosi attori italiani contemporanei, protagonista solo quest'anno di due film cult dell'attuale stagione cinematografica (Non essere cattivo e Lo chiamavano Jeeg Robot) sarà a Berlino domenica 24 gennaio e domenica 31 gennaio per due eccezionali appuntamenti organizzati dal team di Berlino Magazine in collaborazione con…
    Tags: domenica, cinema, berlino, babylon, cinemaperitivo, alle, proiezione, è, sempre, sarà

Leave a Reply