Tirelli’s, l’enoteca di Berlino dove gustare anche l’olio più buono del mondo

Tirelli dalle monache

A due passi da Viktoriapark l’enoteca Tirelli’s porta a Berlino il Centro Italia e la sua storia attraverso i migliori prodotti di queste zone.

Sedersi ad uno dei tavoli di Tirelli’s, la giovane enoteca di Kreuzbergstraße, significa regalarsi un viaggio tra i sapori della Tuscia e rilassarsi lontano dal caos cittadino. Il locale è piccolo e accogliente, l’atmosfera è rilassata come durante una cena tra amici, in compagnia di buon vino e fantastici prodotti del centro Italia, conosciuti e apprezzati in tutti il mondo.

Un’enoteca dove sentirsi a casa

«Da quando ho aperto, più di un anno fa, ho sempre cercato di ricreare un ambiente famigliare dove accogliere i miei ospiti» Racconta Marco, il proprietario. «I piatti, i bicchieri e le posate vengono da casa mia. La disposizione dei tavoli cambia a seconda delle situazioni, degli eventi e dei gruppi di ospiti. È un po’ come accogliere degli amici a casa mia, i clienti non si stupiscono se i piatti o le posate non sono tutti uguali, sono più interessati a stare bene e gustare un buon bicchiere di vino, scambiare due chiacchiere e chiedermi informazioni sui prodotti. In questo modo riesco ad instaurare da subito un buon rapporto con i clienti, che si sento liberi di farmi domande sui vini e sui territori da cui provengono. Mi piace poter raccontare loro della mia Tuscia, la regione dell’alto Lazio da cui vengono la maggior parte dei prodotti che si servono qui. È proprio come invitare degli amici a casa propria: mi impegno per farli stare bene e allo stesso tempo offro loro quei prodotti che conosco e che voglio far apprezzare anche a Berlino».

tirelli berlin

Vini italiani e l’olio d’oliva più buono del mondo

«La selezione dei vini viene principalmente da Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Ci sono vini più conosciuti come il Sangiovese e il Chianti ma anche alcuni uvaggi autoctoni, ancora poco conosciuti anche tra gli italiani, e dei vini meno commerciali che in Germania iniziano ad essere scoperti ed apprezzati solo negli ultimi anni. I prodotti provengono da piccole realtà italiane: alcuni sono dei vini naturali e biologici, altri vengono da piccole cantine che hanno una produzione molto limitata. Questo mi permette di far assaggiare ai clienti  prodotti  di alta qualità, capaci di catturare i veri profumi della terra da cui provengono. Molti sono curiosi e assaggiano vini meno conosciuti ma buonissimi, come il Sagrantino, diventato uno dei prodotti più richiesti in enoteca. L’altro prodotto di cui vado orgoglioso è l’olio Tamìa. Si tratta di un olio biologico extra-vergine di oliva prodotto a Vetralla nella Tuscia. Quest’olio è stato premiato con numerosi premi internazionali e con il riconoscimento come miglior olio biologico delicato a Los Angeles e New York. Qui in Germania sono il solo distributore, per questo organizzo su richiesta delle degustazione o degli eventi speciali con il produttore».

Tamia

Una cucina semplicemente buona

«Tirelli’s è un locale in continua evoluzione. A cambiare non sono solo i vini e i prodotti che si possono acquistare, ma anche le proposte della cucina. Ogni giorno preparo ricette semplici e genuine, che modifico in base alla disponibilità dei prodotti. È un po’ come andare a fare la spesa, il menù cambia a seconda di quello che trovo dai fornitori che portano i prodotti freschi dall’Italia. La mia idea è che sedersi a tavola è un momento per stare in compagnia e rilassarsi. Per questo cerco di ricreare un clima familiare e spontaneo anche con i miei piatti. Il menù subisce ogni giorno piccole modifiche: la preparazione dei sughi, la presentazione o l’aggiunta di un particolare ingrediente fanno sì che ogni piatto sia sempre unico. Quest’atmosfera di familiarità mi permette di proporre ai miei ospiti dei piatti buoni e genuini, che si fanno apprezzare per la qualità degli ingredienti e per i loro sapori, proprio come la tradizione italiana richiede ».

tirelli

enoteca tirelli

 

berlino tirelli

Tirelli’s

Kreuzbergstraße 29, 10965 Berlino
Aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20

Tel.: +49 176 21 39 94 67
Email: marco@tirellis.com

Sito internet

Pagina Facebook

Questo ristorante fa parte del network True Italian. Clicca sul banner qui sotto per scoprire tutti gli altri locali aderenti.

Related Posts

  • Degustazioni di vini, spumanti e distillati, conoscenze dirette con i viticoltori, assaggi di formaggi e specialità tipiche della Foresta Nera: queste e molte altre attività sempre legate all'eno-gastronomia saranno al centro per due giorni a Berlino grazie alla Weinmesse Baden-Württemberg Classics. La fiera. Arrivata alla 17esima edizione, si è spostata dalla tradizionale location…
  • Montepulciano d’Abruzzo, Chianti, Barolo, Brunello di Montalcino, Taurasi, Fiano di Avellino, Falanghina, Greco di Tufo, Sagrantino di Montefalco, Vermentino di Sardegna e molto altro: a Berlino e in tutta la Germania è ormai possibile ordinare i migliori vini italiani direttamente a casa. Wineowine è il portale di una giovane azienda…
  • Vino a Berlino e' alla ricerca di una ragazza tedesca che sappia parlare un po' di italiano o italiana con un ottimo tedesco per lavorare il mese di agosto. Le caratteristiche sono essenzialmente quelle richieste ad una persona che sappia lavorare in una Salumeria, sia al banco che ai tavoli. Per maggiori informazioni…
  • «Toni Servillo? È la prima ragione che mi spinge ogni tanto a tornare da Berlino in Italia, sono il suo fotografo di scena ogni volta che lavora a teatro. La mia seconda passione però è il vino, ed è per questo che sabato 29 Novembre inaugurerò una mia enoteca proprio…
  • La Getränke Hoffmann è la più importante catena di rivenditori di bibite in tutta la Germania, supermercati dedicati solo alle bevande, a partire dalla birra.  A volte lanciano alcune offerte speciali anche sul vino, come l'ultima che vedete nella foto, dedicata a quelli biologici italiani. Peccato solo che le bandiere…

Leave a Reply