Nuovo laboratorio italiano di teatro a Berlino di Carlo Loiudice – Ecco come iscriversi

Nuova serie di appuntamenti di Rumori Fuori Scena, il laboratorio teatrale in italiano organizzato da Berlino Magazine e diretto dal regista ed attore Carlo Loiudice. Dopo il successo della scorsa edizione coronata dallo spettacolo Ti porto via con me, si bissa con la realizzazione di un lavoro creato dagli stessi partecipanti assieme a Loiudice, uno degli attori teatrali italiani più apprezzati e conosciuti a Berlino. Il corso si terrà ogni lunedì dalle 19.20 alle 21.40 a partire dal 23 novembre, andando ad affiancare il workshop teatrale del martedì, Rumori fuori scena, incentrato invece sul capolavoro di William Shakespeare Romeo e Giulietta.

“Nel corso degli incontri del lunedì”, spiega Loiudice, “esploreremo come l’attore si muova nello spazio scenico attraversandolo, vivendolo, trasformandolo con la complessa trama del suo agire. Presenza, corpo, voce, azione come frutto di una volontà e atto come risultato del preesistente: l’attore non inventa ma dà forma, è l’unità agente/agito.

Sono tanti gli Italiani a Berlino, una vera e propria grande comunità in movimento. Ognuno di loro (di noi, a dire il vero) ha dovuto rinunciare a qualcosa, ma, e ne siamo più che sicuri, ognuno di noi porta con sé qualcosa che custodisce gelosamente. Partiremo da questo piccolo segreto per costruire, insieme, una piccola storia da palcoscenico. Sarà la storia di tanti, ma soprattutto sarà la vostra storia. Questo sarà anche il tema della messa in scena di fine corso, una dimostrazione di lavoro che ci permetterà di sperimentare cosa significa recitare davanti ad un pubblico. Niente paura. Sarà divertente ed emozionante al tempo stesso!”.

Le foto di Ti porto via con me, lo spettacolo del laboratorio dello scorso giugno presso la sala eventi del Plus Hotel

“Non si recita per guadagnarsi la vita: si recita per mentire, per essere quello che non si può essere, e perché si è stufi di essere quello che si è”, disse una volta provocatoriamente Jean-Paul Sartre. Insomma, il teatro nasce prima di tutto dalla nostra voglia di spingerci più in là, di indossare panni ed emozioni che non sono le nostre per capire noi stessi e i nostri limiti, in Italia come a Berlino. Il laboratorio teatrale Rumori Fuori Scena nasce da queste premesse: ritrovarsi e giocare con parole, gesti, movimenti ed emozioni che aspettano solo un “La” per diventare nostre, sempre che, inconsapevolmente, non lo siano già.

IL DOCENTE

Carlo Loiudice, attore, regista e drammaturgo, lavora nel campo del teatro da quasi vent’anni. I suoi spettacoli hanno toccato Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Polonia e Stati Uniti. Da quattro anni ha fatto di Berlino la sua base diventando parte del collettivo internazionale di attori del Theater am Tisch e della compagnia Kazibaze Theater. Tra i suoi spettacoli recenti si possono citare: “Altbau”, “Gateway”, “I Corteggiatori­ – amore a colpi di poesia”, “Jamie und der Pirat” e “Grillen im Kopf”.

A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO

Il laboratorio è rivolto ad adulti di ogni età: sia a coloro che hanno già esperienza sia a principianti. Posti limitati.

DATE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il laboratorio è composto da 16 incontri di 2 ore e 20 ciascuno. Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dal 23 novembre al 4 aprile 2016 dalle 19.20 alle 21.40 presso la sede di Berlino Magazine, Gryhiusstrasse 23.

PREZZI

Il costo dell’iscrizione varia a seconda delle modalità di pagamento:

Pagamento all’inizio – tutto assieme

260 euro* entro il 23 novembre

Pagamento in due rate

150 euro* entro il 23 novembre

150 euro* entro l’11 gennaio

PRIMA LEZIONE DI PROVA 15 € (detraibile dalla quota complessiva in caso di iscrizione)

Costo di iscrizione: 20 € * Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: redazione@berlinocacioepepemagazine.com

*Il costo di iscrizione è valido per tutto l’anno 2015/2016. Il pagamento viene effettuato una sola volta al momento dell’iscrizione ed è utilizzabile per tutti i corsi offerti da Berlino Schule (teatro, fotografia, Street Photography, scrittura creativa, canto e molti altri ancora). Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la Berlino Magazine Card, che dà diritto a sconti presso numerosi esercizi commerciali convenzionati di Berlino (ristoranti, caffè, eventi e altro ancora).

Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivete a redazione@berlinocacioepepemagazine.com con oggetto Teatro

Tarantino-1050x700

Leave a Reply