Tra folk e jazz, la fisarmonica di Fabio Turchetti torna a Berlino

Fabio Turchetti sbarca a Berlino. Giovedì 8 Settembre, presso il locale berlinese COBA (a pochi passi dalla fermata della U-Bahn Schlesisches Tor, zona Kreuzberg), si terrà il concerto del compositore e fisarmonicista italiano con base a Londra, che torna in città a distanza di un anno dalla sua esibizione all’Herman Schulz.

L’artista. Così si legge su Fabioturchetti.com: «Polistrumentista (suona il bandoneon e l’organetto) e ricercatore, Fabio Turchetti vanta un’esperienza ormai quasi trentennale sia come musicista sia come animatore culturale. Difficile sintetizzare in poche righe la sua carriera, ricca di una copiosa produzione discografica come solista e come componente di varie band e progetti, ciò che però merita di essere sottolineato è come nel suo percorso artistico sia riuscito a spaziare con disinvoltura e passione attraverso generi musicali differenti passando dal jazz alla musica antica fino a toccare la musica world, in un costante cammino di crescita e maturazione. In quest’ottica si inserisce anche la sua capacità di essere trascinatore, e non è un caso che sia lui ad essere l’animatore dell’attiva etichetta indipendente Consorzio Produttori Cremonesi, e l’organizzatore del Folk Festival di Cremona».

In giro per il mondo. La carriera dell’artista vanta molte tournée, che hanno caratterizzato la sua crescita culturale e musicale. Ha suonato nell’ultima edizione (2015) del festival jazz di Madrid  e del festival Accordionist from the World al Bryant Park di New York. Negli ultimi tre anni ha suonato anche a: Manila (Philippine International Jazz Festival, 2013), San Diego (Carlsbad Theatre 2013), Salonicco (Università Aristotelis 2013 ), New York (Brooklyn Accordion Club, 2014),  Londra (Guilford Accordion club, 2014), Philadelphia (Liberty Bellows Accordion Club 2014), Praga (Alternativa Festival 2014) Roma (Teatro il Cantiere 2015), Parigi (Petit Theatre Du Bonheur 2015), Napoli (Maison del tango 2015), nella già citata Berlino (Herman Schulz, 2015), Boston (Allegro Concert Series 2016), Buenos Aires (Museo dell’ Accordeon 2016) e Amsterdam (Cafe de Pianist 2016).

Fabio Turchetti in concerto a Berlino

Quando: Giovedì 8 Settembre – ore 21:00

DoveCOBA, Skalitzer Straße 68, Berlin Kreuzberg

Biglietti: Ingresso libero

Evento Facebook

banner3okok (1)

Leave a Reply