Un italiano ha fotografato tutte le stazioni metro di Berlino: ora sono un libro

Il suono della metro in corsa e la luce lampeggiante dei tabelloni nelle stazioni fanno parte della quotidianità di molti di noi

A volte pensiamo che la metro sia solo un mezzo per raggiungere le nostre mete. Siamo risucchiati in una società in cui non c’è spazio per apprezzare ciò che ci circonda, eppure ogni angolo di quelle pareti sotterranee pullula di storia. Ed è qui che l’arte gioca un ruolo importante, che stimola i sensi e attira l’attenzione.

Berlin U-Bahn 2

Berlin U-Bahn: tutte le stazioni della metropolitana di Berlino fotografate da Claudio Galamini

173 stazioni, 10 linee e quasi 147 chilometri: la U-Bahn, la metropolitana sotterranea di Berlino, non è soltanto un pezzo di storia ma anche una gioia per gli occhi. Un tripudio di colori, immagini, pattern e raffinati caratteri tipografici che non annoiano mai. Basterebbe alzare lo sguardo e lasciarsi piacevolmente distrarre dalle proprie abitudini. Ma il tempo non basta mai, le fermate sono troppe e troppo affollate (la BVG trasporta oltre 530 milioni di passeggeri all’anno). E allora, a venirci in soccorso, c’è Claudio Galamini, un fotografo italiano che ha immortalato tutte le stazioni metro della capitale tedesca, dalla prima all’ultima. Il progetto, un successo sulla sua pagina Instagram, è ora diventato un libro, Berlin U-Bahn. Pubblicato dall’agenzia berlinese Kulturspace, Berlin U-Bahn raccoglie tutti gli scatti di Claudio in ordine di linea e lo fa in un formato elegante e ricco di spiegazioni e curiosità. Il libro, uscito a fine novembre, è disponibile sul sito di Kulturspace al costo di 22€.

Berlin U-Bahn 1

Berlin U-Bahn 4

Berlin U-Bahn 3

Il fotografo

Claudio Galamini, classe 1974, è di Imola ma negli ultimi 15 anni la sua casa è stata il mondo intero. Ha vissuto a New York e in Florida e fatto i lavori più disparati. Dal marzo 2015 è prevalsa in lui la nostalgia per la vecchia Europa e si è trasferito a Berlino, dove coltiva la sua grande passione per la fotografia. L’U-Bahn berlinese lo ha affascinato fin dai primi giorni e ha così deciso di consacrarle prima la sua pagina Instagram e poi questo bellissimo libro, in modo da spingere i passeggeri a guardare le stazioni metro con occhi nuovi e ad innamorarsi ancora di più della capitale tedesca. Qui di seguito vi proponiamo alcuni scatti tratti dal suo profilo instagram.

Frankfurter Tor

Stadtmitte

Hermannplatz

Viktoria-Luise-Platz

Turmstrasse

Tierpark

Hohenzollernplatz

Leggi anche: Le 10 foto più suggestive di Berlino durante la notte


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutte le foto: © Claudio Galamini

Leave a Reply