Un tedesco su quattro non sa quando è caduto il Muro di Berlino

Un cittadino tedesco su quattro non sa quando è caduto il Muro di Berlino: lo rivela un sondaggio dell’istituto di ricerca Emnid commissionato dalla Bundesstiftung zur Aufarbeitung der SED-Diktatur e riportato da Berliner Morgenpost. Precisamente è il 29 percento dei tedeschi a non saper dare al più importante evento della storia recente di Germania la sua esatta collocazione temporale, mentre il 71 percento degli oltre mille intervistati è consapevole che il crollo del Muro avvenne il 9 novembre 1989, 27 anni fa.

I dati in dettaglio. A ricollegare la fatidica data con la caduta del Muro è il 72 percento dei tedeschi dell’ovest, percentuale che scende al 67 percento tra i tedeschi residenti nella parte orientale del Paese. La fascia di età con la maggiore consapevolezza storica è quella compresa tra i 50 e i 59 anni. Oltre il 70 percento degli intervistati considera la friedliche Revolution (rivoluzione pacifica) e la conseguente riunificazione un evento fortunato, mentre il 22 percento dissente parzialmente o totalmente da questa affermazione. Dubbi e riserve sulla Wiedervereinigung sono più diffusi a ovest (23 percento), mentre a est scendono al 16 percento. La direttrice della fondazione committente, Anna Kaminsky, si rallegra che la maggioranza dei tedeschi valuti positivamente la caduta del Muro e la definisce «fortemente ancorata nella memoria popolare, come nessun’altra data nella storia tedesca».

Foto di copertina © Wikipedia – Lear 21

Banner Scuola Schule

 

Related Posts

  • Prima del muro, prima della seconda guerra mondiale, prima del nazismo e prima della Grande Guerra: 230 secondi della Berlino dei primi del 1900 a colori (anche se in mezzo ci sono anche frammenti di Monaco di Baviera). Ecco Unter den Linden ancora viale imperiale, Anhalter Bahnhof ancora in piedi,…
  • Google celebra il venticinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino del prossimo 9 novembre con #Deutschland25, progetto crossmediale dedicato alla generazione cresciuta nella Germania riunificata. Ecco quindi localizzate su di una mappa google le storie di chi, nato tra il 1980 e il 1995, si è fatto promotore di…
  • Recentemente il Museo Nazionale dell'Olocausto di Washington ha pubblicato una raccolta di fotografie in cui appaiono ufficiali e guardie in pose rilassate e sorridenti, mentre migliaia di ebrei venivano torturati e uccisi nelle camere a gas. Come riportato dal sito Rare Historical Photos, le foto appartenevano a Karl Hoecker, aiutante…
  • di Ubaldo Villani-Lubelli* 65 anni fa, il 7 ottobre 1949, fa nasceva la Repubblica Democratica Tedesca (DDR), la cui fondazione fu la conseguenza di una serie di eventi che resero inevitabile la divisione della Germania uscita sconfitta dalla seconda guerra mondiale. Del resto, per Stalin, la Germania, al tempo, era…
  • Berlino si prepara ai grandi festeggiamenti per i 25 anni dalla caduta del muro il 9 novembre 2014 alla Porta di Brandeburgo, un evento imperdibile per celebrare la data storica della riunificazione tedesca. Grandi nomi della musica come Peter Gabriel, Udo Lindenberg, il direttore d'orchestra Daniel Barenboim calcheranno il palco della…

Leave a Reply