Selling Beer © Sascha Kohlmann CC By Sa 2.0

Una città unica nel suo genere: 15 cose che troverete solo a Berlino

Qualche tempo fa è uscita su Focus Germania una classifica di cose che esistono solo a Berlino e la rendono così una città unica nel suo genere

Abbiamo deciso di riportare questo articolo in italiano perché ci siamo resi conto di quanto fosse reale e di come tutti questi piccoli fattori contribuiscano a rendere la capitale tedesca una delle città più vivibili di Europa, un luogo affascinante che subito si fa amare e trasmette istantaneamente un fortissimo senso di libertà da cui è difficile staccarsi.

E questo perché solo a Berlino troverete…

1.

…un ex aeroporto che viene utilizzato dai cittadini come parco pubblico per passeggiate, grigliate, sport di vario genere e occasionalmente anche location per concerti ed eventi. Stiamo parlando del Tempelhofer Feld, nel bel mezzo della città.

2.

…Il 25% della popolazione con origini non tedesche. A Berlino sono rappresentate ben 180 diverse nazionalità, che la rendono così una delle città più multiculturali del mondo, tanto da avere un carnevale che, sui suoi carri, porta in giro per le strade di Kreuzberg le diverse culture.

3.

…un numero così alto di creativi di ogni genere, che si tratti di designer di moda, musicisti, artisti o scrittori. Berlino è diventata la loro meta preferita, sia per la facilità di aprire qui un’attività che per le possibilità che la città offre, creando così un circolo virtuoso che attrae a sé sempre più menti creative.

4.

…un enorme nonché piuttosto selvaggio parco con tanto di corsi d’acqua nel bel mezzo della città, il Tiergarten.

5.

…discoteche nelle quali si può entrare il venerdì sera per uscirne la domenica pomeriggio, tutto con un unico timbro.

6.

…gli Spaeti, ovvero negozietti generalmente gestiti da turchi che sono aperti tutta la notte e hanno sempre a disposizione birre e altri alcolici, nonché patatine e cioccolate per un’eventuale improvvisa fame notturna.

Selling Beer © Sascha Kohlmann CC By Sa 2.0

Selling Beer © Sascha Kohlmann: https://www.flickr.com/photos/skohlmann CC 2.0

7.

…viali larghissimi che danno respiro, impediscono la formazione di traffico e rendono in generale la città più vivibile.

8.

…mezzi pubblici attivi tutta la notte nel fine settimana e bus notturni che anche il martedì alle 5 di mattina non vi lasceranno a piedi. Vi dimenticherete l’esistenza dei taxi…

9.

…la possibilità di entrare nei club più fighi della città con vecchie scarpe da ginnastica, borse di tela e magliette dalle stampe improbabili.

10.

…più di 40 laghi balneabili, dove d’estate si può evadere dal ritmo cittadino e avere l’illusione di trovarsi su una vera spiaggia.

11.

…una chiesa diroccata lasciata volutamente così per ricordare i disastri dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e, unica nel suo genere, bellissima: la Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche.

Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche © Jitze Couperus CC By Sa 2.0

Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche © Jitze Couperus: https://www.flickr.com/photos/jitze1942/

12.

…nonostante la gentrification incipiente, gli affitti – purtroppo in continuo aumento – non sono paragonabili a Parigi e Londra.

Pankstraße © Robert Agthe CC By Sa 2.0

Pankstraße © Robert Agthe: https://www.flickr.com/photos/polarity

13.

…spazio per tutti, anche soggetti decisamente unici nel loro genere.

U-Bahn © Ale Corsini

U-Bahn © Ale Corsini

14.

…quartieri così internazionali che danno l’impressione di passare da uno Stato all’altro.

Multikulti in Berlin © Wolfgang CC By Sa 2.0

Multikulti in Berlin © Wolfgang: https://www.flickr.com/photos/pixelpoint/ CC 2.0

15.

…i migliori kebab del mondo.

Kebab © AleGranholm CC By Sa 2.0

Kebab © AleGranholm: https://www.flickr.com/photos/darthale/ CC 2.0

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina  © Sascha Kohlmann CC By Sa 2.0

Tutte le foto sono © CC By Sa 2.0