Un’esplosione misteriosa turba le notti di Berlino

Un’esplosione, ogni notte, fa sobbalzare dal sonno gli abitanti di Wedding, quartiere residenziale a nord di Berlino. Un scoppio, simile a un forte rumore di sferragliamento che sembra provenire dalle viscere della terra e che è diventato un vero e proprio giallo.

Nel lasso di tempo che va dalle 23 all’1 del mattino, ogni giorno, da mesi, si sente chiaramente un tonfo sordo per le strade del quartiere, un’esplosione cui nessuno ancora è riuscito a dare una spiegazione logica all’accaduto. I media locali si sono buttati a capofitto sul caso, cercando, con misurazioni scientifiche e ipotesi fantasiose, di scoprire l’origine del rumore.
Ancora oggi però, il mistero resta irrisolto. Gli ospiti di un hotel della zona hanno dichiarato di aver sentito “un’esplosione simile a una cabina del telefono lanciata in aria”. Un giovane intervistato ha detto che “il rumore è talmente forte da far tremare i vetri del suo appartamento”. I funzionari del municipio dicono di non avere idea di cosa stia succedendo là sotto e un dirigente della BVG, l’azienda dei trasporti di Berlino, afferma con sicurezza che “…in quella zona non sono in corso lavori”.

Il settimanale Bild, volendo far luce sulla vicenda, ha assoldato un ingegnere che con una speciale telecamera ad infrarossi fissata su un balcone è riuscito a filmare l’intensità dell’esplosione: uno scoppio profondo, di breve durata e della potenza registrata di ben 85 decibel. Altri scienziati ed esperti sono stati consultati ma, dopo numerose analisi e altrettante conclusioni, non sono stati in grado di capire chi o cosa rompa il silenzio della notte.
Il misterioso “scoppio di Wedding” se da un lato è diventato una vera e propria ossessione per gli abitanti del quartiere, dall’altro ha alimentato dietrologie e scenari da romanzo giallo. I media tedeschi, con inchieste degne di una spy-detective story, hanno elaborato le più disparate teorie: dal laboratorio clandestino di metanfetamine a un vulcano sotterraneo, da un techno party illegale a esplosioni chimiche, ipotizzando perfino un tunnel scavato da fantomatici individui per svaligiare una banca.
Tutti sembrano brancolare nel buio, ma una cosa è certa: anche stanotte, a Wedding, tra le 23 e l’1, uno scoppio romperà il silenzio.Screenshot_2014-5-6 9.19.18

Carlo Bonechi

Giornalista per passione, mi occupo di comunicazione, marketing e altre cose noiose.

5 Responses to “Un’esplosione misteriosa turba le notti di Berlino”

  1. striped cat

    sono quelli del BND che tiran capocciate collettive perché han perso la pianta del nuovo HQ di Nordbahnhof…

    Rispondi
  2. Voolare

    Secondo me sono scavi di tunnel segreti che conducono alla nuova sede dei servizi segreti.

    Rispondi
  3. striped cat

    una gigantesca stazione d’ascolto SOTTERRANEA che, grazie a nuove TENNOLOGIE, riesce a spiare gli americani di pariser platz mentre spiano i tedeschi!

    Rispondi
  4. vitali elenaelenavitali

    La causa degli scoppi e’semplice,come per i poveri rospi di Dresden.Le spore delle bombe degli alleati.

    Rispondi
  5. vitali elenaelenavitali

    Le spore di quelle maledette bombe sono da ogni parte del mondo.E nessuno parla. Io che abito a Lecco le ho in corpo.

    Rispondi

Leave a Reply