Varsavia, la città che ogni anno si immobilizza per un minuto

Ogni primo agosto, la gente di Varsavia si ferma per un minuto.

La ragione è omaggiare gli eroi caduti che nel 1944 iniziarono lo stesso giorno la ribellione  contro i tedeschi. Andò avanti fino al due ottobre. Morirono duecentomila polacchi e 16 tedeschi (ufficialmente, probabilmente furono di più, ma i nazisti non lo potevano/volevano dire).

Fu la più grande ribellione popolare contro l’occupazione nazista

Costò la morte non solo di migliaia di cittadini, ma anche la completa distruzione della città. Il video che racconta quest’annuale, intima, ma allo stesso tempo potentissima celebrazione che non ha bisogno di parate o festoni, si intitola semplicemente There is a city ed è stato realizzato da Wojtek Jeżowski. La musica che lo accompagna è Infinite Horizons di God is an Astronaut.

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 10000
    Organizzare un concorso volto al premiare il remake più suggestivo di una delle scene del film Il cielo sopra Berlino in occasione del settantesimo compleanno del suo regista, Wim Wenders. Questa la bellissima idea di un canale della TV tedesca, ARTE, che non si è limitata a prevedere una trasmissione interamente…
  • 10000
    L’estate non è proprio uno dei momenti migliori per andare al cinema, seppur l’idea di rinchiudersi in un luogo fresco e buio quando fuori ci sono 38 gradi e si rischia la sublimazione è allettante. Consce della poca affluenza stagionale le case cinematografiche tendono a snobbare il periodo estivo rifilandoci…
  • 10000
    La più grande fiera di videogames al mondo si svolge in Germania, per la precisione a Colonia e parliamo del Gamescom. Dal 5 al 9 agosto i padiglioni del quartiere fieristico della città tedesca diventeranno il cuore pulsante dell’entertainment virtuale. Le cifre parlano chiaro, oltre 700 espositori da 40 paesi…
  • 10000
    Berlino, 24 maggio 2015, Carnevale delle Culture. Giovanni si trova a Gneisenaustrasse, Kreuzberg. Guarda la manifestazione dalla finestra dell'appartamento dei fratelli. Non abita a Berlino (è  di Rossano Veneto), ci viene spesso (vi ha corso l'ultima maratona di settembre). Sta passando un bel pomeriggio fin quando una ragazza che sta ballando…
  • 10000
    Berlino col suo fascino da città underground e alternativa nonché un'architettura molto particolare fatta di una continua commistione di vecchio e nuovo si presenta come sfondo perfetto per ambientare video di vario genere. Non solo artisti tedeschi e berlinesi infatti la scelgono come scenario per i videoclip delle loro canzoni. I viali alberati,…

Leave a Reply