Vergine Giurata, a Berlino il film con Alba Rohrwacher tratto dal libro di Elvira Dones

La vergine giurata vive nei Balcani, si veste come un uomo, fuma, beve alcolici, vive da sola. Niente di nuovo nella società occidentale odierna, se non fosse che l’identità della donna viene messa alla prova quotidianamente attraverso il voto di castità. Questo racconta Vergine giurata, lungometraggio d’esordio della regista Laura Bispuri tratto dall’omonimo romanzo di Elvira Dones e interpretato magistralmente da Alba Rohrwacher. La programmazione del film avverrà domenica 16 ottobre alle ore 16.00 presso il cinema Babylon di Berlino all’interno della rassegna CinemAperitivo.

La trama. Hana Doda (Alba Rohrwacher) è orfana e vive nelle montagne albanesi con un montanaro sposato e una figlia di nome Lila, sua coetanea. Qui si rispettano le vecchie consuetudini e i ruoli di genere determinano la vita degli abitanti della zona da secoli. La donna non può figurarsi un suo futuro come moglie e serva di un uomo, ed è costretta a seguire le regole del Kanun, diritto civile parallelo attivo tra i montanari albanesi, perciò deve giurare castità eterna. Così viene trattata come un uomo e le viene dato il nome Mark. Ma non riesce a trovare soddisfazione nella sua nuova identità e dopo lunghi anni di solitudine decide di raggiungere Lila a Milano, nella speranza di iniziare una nuova vita.

Cos’è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

VERGINE GIURATA

di Laura Bispuri (2015)

versione originale con sottotitoli inglesi

domenica 16 ottobre 2016

ore 16.00

Babylon, Rosa Luxemburg Strasse 30

biglietto 9 €

Evento Facebook

Banner Scuola Schule

 

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply