«Vi sento quando fate sesso», la divertente mappa dei nomi wi-fi più assurdi a Berlino

Berlin Wi-fi Projekt

Si chiama Berlin Wi-fi Projekt ed è l’idea di un ragazzo italiano che ha raccolto i nomi più insoliti delle connessioni wi-fi berlinesi.

I can hear you having sex (Vi sento quando fate sesso). Eure Kinder sind Scheisse (I vostri bambini sono merda). Los Pollos Hermanos (riferimento alla serie di culto Breaking Bad). Amy WeinHaus. Tell your Wi-fi you love her (di’ al tuo wi-fi che la ami). I’m missing a pair of socks (non trovo un paio di calzini). Sono solo alcuni degli assurdi nomi di connessioni wi-fi che Federico, fondatore del sito A More Quiet Place, ha raccolto nell’ultimo anno e mezzo dando vita a Berlin Wi-fi Projekt.

Il progetto

Ne è venuta fuori una simpatica mappa interattiva in cui sono segnalati, suddivisi per zona, i wlan più divertenti. Cliccando sui pallini verdi, si scopre il nome della connessione e la sua spiegazione. In alcuni casi si tratta di supposizioni o ricerche di Federico; in altri sono gli stessi proprietari della connessione a contattarlo e a raccontare la storia che c’è dietro al nome. Federico, che ha 32 anni e lavora nell’online marketing, ha avuto l’idea di Berlin Wi-fi Projekt circa un anno e mezzo fa. «Una sera, mentre tornavo a casa con la metro – racconta sul sito – smanettavo col mio smartphone e per caso mi sono ritrovato a guardare la lista delle connessioni wi-fi disponibili. Osservavo tutti quei nomi cambiare mentre il treno procedeva spedito attraverso la città. Erano come messaggi in bottiglia rivolti all’universo o semplicemente alla vicina di casa. Alcuni erano divertenti, altri personali o persino imperscrutabili. Non ho potuto fare a meno di chiedermi quali storie si nascondessero dietro ad essi e, da quel giorno, ho cominciato ad annotarli ovunque mi trovassi a Berlino. Questo progetto ne è il risultato».

Un progetto diventato collettivo

Nel frattempo Federico non cerca più da solo. Chiunque può segnalare sulla sua pagina Facebook nomi singolari o, se riconosce il nome del proprio wi-fi sulla mappa, contattarlo per raccontare la storia, la passione o il messaggio che si nasconde dietro nomi come Absurdistan, Terence Hill, Winter is coming, Geh raus spielen (Vai a giocare fuori), I can see you naked. Date un’occhiata al sito: vi strapperà sicuramente un sorriso.

banner3okok (1)

Immagine di copertina: © A More Quiet Place

Leave a Reply