“Vi sento quando fate sesso”: la divertente mappa dei nomi wi-fi più assurdi a Berlino

I can hear you having sex (Vi sento quando fate sesso); Eure Kinder sind Scheisse (I vostri bambini sono merda); Los Pollos Hermanos (riferimento alla serie di culto Breaking Bad); Amy WeinHaus; Tell your Wi-fi you love her (di’ al tuo wi-fi che la ami); I’m missing a pair of socks (non trovo un paio di calzini): sono solo alcuni degli assurdi nomi di connessioni wi-fi che Federico, un italiano a Berlino fondatore del sito A More Quiet Placeha raccolto nell’ultimo anno e mezzo.

Berlin Wi-fi Projekt. Ne è venuta fuori una simpatica mappa interattiva in cui sono segnalati, suddivisi per zona, i wlan più divertenti. Cliccando sui pallini verdi, si scopre il nome della connessione e la sua spiegazione. In alcuni casi si tratta di supposizioni o ricerche di Federico; in altri invece sono gli stessi proprietari della connessione a contattarlo e a raccontare la storia che c’è dietro al nome. Federico, che ha 32 anni e lavora nell’online marketing, ha avuto l’idea di Berlin Wi-fi Projekt circa un anno e mezzo fa: «Una sera, mentre tornavo a casa con la metro», racconta sul sito, «smanettavo col mio smartphone e per caso mi sono ritrovato a guardare la lista delle connessioni wi-fi disponibili. Osservavo tutti quei nomi cambiare mentre il treno procedeva spedito attraverso la città. Erano come messaggi in bottiglia rivolti all’universo o semplicemente alla vicina di casa. Alcuni erano divertenti, altri personali o persino imperscrutabili. Non ho potuto fare a meno di chiedermi quali storie si nascondessero dietro di essi e, da quel giorno, ho cominciato ad annotarli ovunque mi trovassi a Berlino. Questo progetto ne è il risultato».

Un progetto diventato collettivo. Nel frattempo Federico non cerca più da solo. Chiunque può segnalare sulla sua pagina Facebook (o Twitter) nomi singolari o, se riconosce il nome del proprio wi-fi sulla mappa, contattarlo per raccontare la storia, la passione o il messaggio che si nasconde dietro nomi come AbsurdistanTerence Hill, Winter is coming, Geh raus spielen (Vai a giocare fuori), I can see you naked. Date un’occhiata al sito: vi strapperà sicuramente un sorriso.

Foto di copertina © A More Quiet Place

banner3okok (1)

Related Posts

  • 40
    Il test dei mesi scorsi nella stazione di Osloer Straße ha funzionato. Così, dallo scorso giugno la BVG, l'azienda che gestisce la metropolitana berlinese, ha progressivamente introdotto il wi-fi gratuito in più di 20 U-Bahn di Berlino. E ora, finalmente, è disponibile la mappa con tutte le stazioni in cui la connessione internet senza…
    Tags: in, è, wi-fi, mappa, connessione, berlino, come, si
  • 40
    Che aspetto avrebbe Berlino se venisse distrutta come Aleppo in Siria? Hans Hack, web developer berlinese, ha messo a punto un progetto dal titolo Aleppo in Berlin volto a visualizzare concretamente la condizione di distruzione in cui versa Aleppo dopo anni di guerra civile e ad aiutare così la popolazione occidentale a comprenderne…
    Tags: in, berlino, come, mappa, non, progetto, i, berlin, per
  • 37
    Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
    Tags: berlin, in, è, si, per, berlino
  • 37
    Ecco la mappa della metro di Berlino.
    Tags: berlino, mappa
  • 37
    di Isotta Ricci Bitti* “No, no, non ci sto più insieme. Litighiamo come cane e gatto, quindi sono venuto qua perché tanto in Sardegna non c’è niente da fare. Quella si aspetta che mantenga lei e il bambino, ma io lo so che è a casa di sua mamma a…
    Tags: è, non, in, si, i, berlino, per, più, fuori

Leave a Reply