Weekend, il club di Berlino con la terrazza sul grattacielo di Alexanderplatz

Una vista spettacolare dalla pista al quindicesimo piano, una terrazza all’aperto due piano più su e un’attenta selezione di ottima musica elettronica: questi sono gli elementi che hanno reso House of Weekend, meglio conosciuto semplicemente come Weekend, uno dei club più famosi della capitale tedesca.

Il locale. All’entrata su Alexanderstraße si trovano un paio di buttafuori che controllano i documenti e le borse. La selezione qui non è molto rigida, ma a differenza di altri locali berlinesi è necessario un minimo di eleganza. All’interno si potrà lasciare la giacca al guardaroba prima di prendere l’ascensore, accompagnati dal sapiente personale, che porta fino al quindicesimo piano. E qui, in un unico open space dove si trova da una parte la pista, dall’altra i tavoli e nel mezzo un grande bar quadrangolare, si svolge gran parte della serata. Il locale è molto buio ma attraversato da luci colorate sapientemente manovrate a creare bellissimi effetti. Le pareti esterne sono completamente a vetro e offrono una vista mozzafiato su Berlino Est. 

weekend

Foto: “view from Weekend club – Berlin” © Paul Birnie – CC BY SA 2.0

Perché andare. Ma salendo ancora più su, questa volta a piedi, al diciassettesimo piano, si trova una magnifica terrazza, aperta solo nei mesi più caldi, vera chicca del locale. Se si ha voglia di aspettare si può guardare anche sorgere il sole da lassù, mentre in estate normalmente vengono organizzati aperitivi all’ora del tramonto (per le date precise è necessario controllare il programma di volta in volta). La selezione musicale è sempre di musica elettronica o techno di alto livello, ci ha suonato infatti, tra gli altri, anche Sven Väth. In questo senso Weekend unisce l’atmosfera di un locale elegante e curato con la cultura della musica elettronica, un caso che rappresenta quasi un’eccezione nel panorama berlinese. Le bevute purtroppo non hanno prezzi molto bassi in confronto ad altri locali, ma Weekend vale sempre una visita.

House of Weekend 

Alexanderstraße 7, 10178 Berlino

+49 (0)152 24293140

Aperto martedì e da giovedì a domenica dalle 23 all’alba (il programma qui)

U-Bahn: Alexanderplatz

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Weekend Facebook

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply