Weinerei, la vineria di Berlino dove decidi tu quanto pagare

Weinerei

La Weinerei Forum, che si diversifica dal negozio di vini Weinerei Laden, è uno dei luoghi più suggestivi per bersi un bicchiere di buon vino a Berlino.

La sua politica “paghi quanto vuoi”, così come il suo arredamento retro ma elegante e curato l’hanno resa uno dei locali più conosciuti della capitale tedesca, tanto che anche durante la settimana risulta sempre affollata.

Il locale

Si tratta di un locale in classico stile berlinese. Vecchi divani e sedie, lampade reduci dalla DDR e un grande charme. La Weinerei Forum si trova all’angolo tra Veteranenstraße e Fehrbelliner Straße. Nella parte più a nord di Mitte, dove sta per iniziare la Kastanienallee. Siamo nel quartiere Prenzlauer Berg. La Weinerei ha grandi vetrate che danno sulla strada e fanno riconoscere il locale anche da lontano. Lo spazio non manca. Alla grande sala con l’entrata, il banco con i vini e vari tavoli, si aggiungono un’altra ampia sala e una più piccola laterale. La fama del locale fa sì che sia sempre molto frequentato. È difficile trovare posto se si arriva sul tardi soprattutto in gruppi numerosi (ma sul sito è possibile prenotare un tavolo se si è più di 6). In estate i posti aumentano un po’ perché è possibile sedersi anche fuori.

La politica paghi quanto vuoi

La strategia di vendita della Weinerei è la cosa più particolare. Quando si arriva si può acquistare al costo di 2 euro il bicchiere vuoto, e poi per tutta la sera riempirlo a piacere con i vini che si trovano esposti sul banco. Troverete rossi, rosè, bianchi fermi e frizzanti dalle origini più disparate (Australia, Argentina, Portogallo, Spagna). L’idea è quella di poter fare una vera degustazione assaggiando a scelta più tipi di vini. Quando decidete di riconsegnare il bicchiere potete lasciare un’offerta libera, a vostra discrezione, a seconda di quanto avete bevuto e come avete giudicato il vino. La stessa politica si applica anche al buffet aperitivo che potete trovare ogni sera verso le 19. La qualità del cibo tuttavia non è eccezionale, il posto è certamente più consigliabile per il bere che per il mangiare.

Weinerei Forum

Fehrbelliner Straße 57, 10119

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 (il vino si beve dalle 20)

Sito ufficiale

Pagina Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Let’s eat the world. © Jacob Bøtter – CC BY SA 2.0

Related Posts

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply