Wix, la piattaforma per creare siti web in modo semplice e gratuito

Wix è la piattaforma lanciata da un’azienda di tel Aviv capace di creare siti web velocemente, gratuitamente e con un tocco di professionalità.

Una delle più grandi esigenze del nostro tempo è quella di avere presenza online. Per qualunque tipo di business avere un sito web chiaro, moderno e attraente è una delle prime necessità. Sempre più si stanno diffondendo tutte quelle piattaforme che permettono di creare un sito “fai da te”, in modo da risparmiare sui costi: solo per citarne alcune WordPress, Blogo, Web.com… Il rischio ricorrente è però che questi siti manchino di inventiva, risultando ad un certo punto tutti simili tra loro. A questo problema sta trovando una soluzione Wix, la piattaforma per creare un sito web che ha di recente raggiunto i 120 milioni di utenti. Come mai? Perché permette loro di costruire la loro presenza online in modo facile ma con tocco di professionalità.

Le funzionalità di Wix

Wix cerca di dare a tutti gli strumenti necessari a costruire la propria presenza online in modo facile ed efficiente. Creare e gestire un archivio, anche di grandi dimensioni, è un gioco da ragazzi. Semplicità e funzionalità, il tutto costruito e orientato in base al SEO. Inoltre, sebbene Wix sia l’unica piattaforma di drag n’ drop per la costruzione di siti online con capacità HTML5, cerca in tutti i modi di aiutare l’utente a creare il suo sito secondo le sue esigenze senza spendere un centesimo. Inoltre tutte le maggiori funzionalità di Wix si possono apprendere in pratici tutorial online.

La storia di Wix

I 3 fondatori Avishai Abrahami, Nadav Abrahami e Giora Kaplan mettono a disposizione centinaia di templates creati da designers, hosting professionale, Apps innovative e migliaia di funzionalità gratuite. La piattaforma è nata per caso. Mentre cercavano di costruire un sito che fungesse da base per il lancio di un altro progetto, i tre esperti di tecnologia si sono presto resi conto che creare il loro sito era difficoltoso, frustrante e molto costoso. Questa esperienza li ha portati ad un momento di illuminazione – costruire una piattaforma che consentisse a chiunque di creare un sito personale senza bisogno di particolari competenze tecniche o di design. E, meglio ancora, doveva essere gratis.

L’ultima novità di Wix

Dal 2006, anno della fondazione, questa piattaforma ne ha fatta di strada. Wix, infatti, è sempre alla ricerca di creare tool user-friendly più vicini alle esigenze degli utenti e di facile utilizzo. L’ultimo tool creato dall’azienda con base a Tel Aviv è Wix Code (disponibile per ora in versione beta, in vista del lancio ufficiale).

Che cosa è Wix Code

Wix Code ha lo scopo di semplificare la vita dei programmatori professionisti e di aprire la porta per i principianti al mondo del web design, alcune delle sue funzionalità includono: creazione del database con spazio illimitato (facile da raccogliere input / presentazioni dell’utente), interazioni personalizzate con codice JavaScript, API interne ed esterne. Wix Code è una nuova funzionalità di Wix Website Builder che offre agli utenti la possibilità di aggiungere funzionalità avanzate al proprio sito web. Come utilizzarlo è facilissimo da capire anche grazie a questo video tutorial.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: “Flat lay with glasses, keyboard and cactus candle on colorful background” © Marco Verch – CC BY SA 2.0

Leave a Reply