Ambasciata Moda

La moda italiana di scena all’Ambasciata a Berlino

Nuovo appuntamento con i (giovani) professionisti italiani di un settore specifico a Berlino

Musicisti, ricercatori, startupperr e adesso creativi della moda. Il ciclo di incontri di “L’ambasciata incontra…” si rinnova venerdì 23 giugno alle 18.00 con un nuovo appuntamento. Cinque giovani “fashionist” italiani attivi a Berlino racconteranno i propri percorsi professionali e personali tra Italia, Germania e mercati internazionali. Come e dove hanno iniziato la loro carriera? Cosa li ha spinti a esplorare il settore moda a Berlino? Quali vantaggi offre loro la capitale tedesca e quali difficoltà presenta? Cosa significa oggi essere fashionist, muovendosi lungo il confine ormai fluido e permeabile tra moda e design?

L’incontro – con ingresso gratuito – avrà la forma dell’intervista pubblica in italiano, aperta alle domande dei partecipanti. A moderare sarà la discussione con gli ospiti sarà la giornalista Maria Latella (“SkyTg24”, “Radio 24”, “Il Messaggero”). Le loro storie testimoniano che il Made in Italy è soprattutto bellezza che si esprime attraverso la cultura, la creatività e l’eleganza. Moda e design e sono due settori dell’industria creativa che hanno reso famosa l’Italia nel mondo. Se però negli scorsi decenni la separazione delle carriere fra stilisti e designer era netta, negli ultimi anni si è affermata una reciproca contaminazione fra questi due mondi, accomunati dallo stesso obiettivo di fondo: la ricerca del bello e ben fatto, una virtuosa sintesi fra la concretezza dell’artigianato tradizionale e uno spregiudicato spirito di sperimentazione, l’ambizione di creare un prodotto che, per funzionalità e originalità, possa lasciare il segno nella cultura contemporanea. Berlino, città da sempre aperta alla sperimentazione, all’ibridazione ed al dialogo fra esperienze diverse, si propone in questo come nuova capitale europea della creazione del XXI secolo.A dare il benvenuto all’evento sarà l’Ambasciatore d’Italia Pietro Benassi

Moda italiana a Berlino

La biografia degli ospiti

Andrea Bonfini e Nicola Gomiero: sono gli art director del brand Fade Out Label, nato nel 2015 nel loro atelier di Berlino, per il quale creano e producono le loro collezioni unisex ed ecosostenibili utilizzando principalmente tessuto denim riciclato. Sono stati selezionati da “Who’s Next”, Parigi, e dalla piattaforma internazionale “NJAL” tra i marchi di moda più interessanti del momento.”

Ludovica Diligu: stilista, fondatrice del marchio Labo.art, con sede a Berlino e produzioni made in Italy, si concentra sulla reinterpretazione creativa di tessuti naturali e tradizionali quali cotone, lana e lino. Le sue collezioni sono distribuite principalmente negli USA, in Giappone, Corea, Russia e Europa.

Beatrice Paola Ruffini: designer, costumista e stylist, ha creato nel 2009 il brand distribuito in Europa ALL OFF (beach/loungewear), introducendo nel settore un nuovo concept altamente fashion e apprezzato dalla stampa (“Glamour” Italia, “ Cosmopolitan” Italia, “Intima” France, “Cyl” Spagna, ”Intimoda” Russia, “Milano Finanza”, “Oggi” Japan, “Sous” in Germania). Lavora inoltre per cinema, tv, fashion, video, eventi e advertising. Nel 2015 ha fondato SET UP PRODUCTION (video produzioni).

Alessia Flavia Vitale: fa le sue prime esperienze come digital artist a Berlino, creando su “SecondLife” il label Violator, con migliaia di followers e clienti. Dal 2013 è fondatrice e designer di FINERBLACK, specializzata in gioielli, accessori e borse e referenziata da riviste quali “Vogue” e “Glamour”.

L’Ambasciata incontra…la moda

venerdì 23 giugno alle 18.00

ingresso a a partire dalle ore 17.40.

 

[adrotate banner=”37″] 15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: CC 0 – PExels