A Berlino arriva il David Bowie Day ed è un peccato perderselo

David Bowie Day

Ad organizzarlo è la Camera Work, una delle più importanti gallerie d’arte di Berlino

Il David Bowie Day avrà vita il 30 settembre contemporaneamente all’uscita internazionale di David Bowie ‘A New Career in a New Town, terzo boxset di una serie di cofanetti dedicati alla carriera del Duca bianco pubblicati dalla Parlophone Records.

-CAMERA-WORK-STEVE-SCHAPIRO
© STEVE SCHAPIRO, DAVID BOWIE BRICK WALL, LOS ANGELES, 1974

L’evento David Bowie Day nel dettaglio

Dalle 15 alle 17, in maniera completamente gratuita, sarà possibile visitare una mostra di eccezionali ritratti del camaleonte del pop firmati da fotografi del calibro  Brian Duffy, Ellen von Unwerth, Herb Ritts e Steve Schapiro. Ad arricchire l’evento ci sarà la presenza di  Chris Duffy, figlio di Brian (morto nel 2010) che racconterà dell’amicizia del padre con David Bowie. Fu proprio Duffy a realizzare leggendarie copertine di album come quella di Aladdin Sane e Lodger. La loro collaborazione era nel 1972 quando il manager del cantante, Tony Defries, decide di permettere anche ad altri fotografi, oltre a quello ufficiale Mick Rock, di fotografare il suo assistito. Nel tempo divenne uno dei sodalizi professionali cantante/fotografo più importanti del ventesimo secolo.

Photo-Duffy-©-Duffy-Archive-C_0278_01-LOW
Photo-Duffy-©-Duffy-Archive-C_0278_01-LOW

David Bowie e Berlino

È normale associare David Bowie a Berlino. Come ha già una volta raccontato da Mary Sonica: “Il Duca e la città si sono legati indissolubilmente. L’artista era ammaliato in particolar modo dalla decadenza della capitale tedesca degli anni ’20 e ’30. Conosciuta attraverso letture storiche e narrative (in particolare «Addio a Berlino» di Christopher Isherwood). Nel 1976, in un periodo di profonda crisi personale, decise di lasciare gli Stati Uniti e trasferirsi con l’amico Iggy Pop a Berlino (dove sarebbe rimasto fino al 1978). Alla ricerca di una vera e propria via di fuga. E la trovò”. Qui una lista dei luoghi berlinesi dove rendere omaggio a Bowie.

DAVID BOWIE DAY

sabato 30 settembre dalle 15 alle 17

alla Camera Work

Kantstraße 149,

10623 Berlino

ingresso gratuito

Evento facebook


SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply