A Berlino arriva Lo Stato Della Follia – proiezione e incontro del film patrocinato da Amnesty

A Berlino arriva Lo Stato della Follia, uno dei più importanti documentari mai realizzato sui cosiddetti “manicomi criminali” tanto che Amnesty International lo ha scelto per la sua campagna di sensibilizzazione per la chiusura degli OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari). “Estremo orrore” li definì anni fa Giorgio Napolitano e non facciamo fatica a credergli. Un tema importante che travalica i confini italiani come tutto ciò che tratta i diritti umani. Se ne parlerà al Kino di Nansenstrasse domenica 28 giugno prima – alle 20.00 –  con una proiezione del film e, a seguire, con un incontro con il regista Francesco Cordio moderato da Andrea D’Addio, direttore di  Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese.

TRAMA. In Italia esistono sei Opg, comunemente chiamati manicomi criminali, all’interno vi sono rinchiuse circa 1500 persone. Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate, senza preavviso, in questi luoghi “dimenticati” anche dallo Stato. Queste istituzioni sono rimaste sostanzialmente estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo d’internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici. Molti giuristi, psichiatri, politici, opinionisti e cittadini attivi nelle associazioni umanitarie riconoscono che la persistenza dell’Opg e delle stesse procedure per accedervi sono incostituzionali. Una commissione parlamentare d’inchiesta ha fatto luce sullo stato di abbandono, degrado e non cura degli internati e ha fatto approvare una legge che ne prevede la chiusura.

IL REGISTA. Francesco Cordio è regista e attore. Fra i suoi lavori “Ergastolo bianco” (2011) documentario realizzato per la trasmissione Presa diretta, vincitore anche del premio Ilaria Alpi.

Lo Stato della Follia – The State of Folly – Judicial Psychiatric Hospitals in Italy

proiezione e incontro con il regista Francesco Cordio

Evento Facebook

domenica 28 giugno

ore 20.00 proiezione

ore 21.30 incontro con il regista

presso il Kino

Nansenstrasse 22 – Neukoelln

Biglietto: 7,50 euro

(fermata metro Schonleinstrasse – U8)

Clicca qui per acquistare il biglietto 

 

Studiare Tedesco a Berlino
Studiare Tedesco a Berlino

Related Posts

  • 46
    di Manonima 23 Giugno 2014. Esattamente un anno fa. Ore 21.00. Volo Easyjet Milano – Berlino: ritardo di un’ora causa maltempo. Salgo a bordo bagnata come un pulcino e mi siedo in mezzo ad altre due persone: un uomo tedesco sulla quarantina e un ragazzo italiano che a vederlo non…
    Tags: in, berlino, per, non, i, è, magazine, cacio, pepe
  • 45
    Manchester by the see, The Salesman (Il cliente), Neruda, Elle, Jackie, Mi life as Zucchini (La mia vita da zucchina): sono tanti, e tutti interessanti, i film in programma presso Il KINO Berlin. L’accogliente cinema di Nansenstr.22, zona Neukölln, diretto dall’italiana Carla Molino ( qui la storia della sala) è…
    Tags: in, è, film, i, kino, per, magazine, berlino
  • 44
    Tre nuovi corsi di fotografia in italiano a Berlino sono pronti a partire a settembre 2015, organizzati da Berlino Cacio e Pepe e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica. Sabato 19 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, è prevista una…
    Tags: per, in, berlino, è, i, ore, magazine, cacio, pepe
  • 43
    Aperitivo, dj set estrazione di due pass per l'ItalianFilmFestival Berlin  e presentazione dei prossimi corsi corsi di regia, teatro, canto, scrittura creativa, fotografia e tedesco. Berlino Cacio e Pepe Magazine vuole festeggiare con tutti i suoi lettori l'inizio della stagione "fredda" (ma solo a livello di temperature) con un aperitivo domenicale presso…
    Tags: berlino, magazine, i, per, pepe, cacio, film
  • 42
    Hai sempre sognato di imparare a sferruzzare come le tue nonne? Ogni anno ti riprometti di imparare l'arte del lavoro a maglia per fare finalmente dei regali personalizzati ai tuoi amici, ma non ne hai il tempo? Oppure di tempo ne avresti, ma a Berlino non hai ancora trovato un workshop di…
    Tags: per, berlino, in, i, magazine, non, pepe, cacio

Leave a Reply