A Berlino c’è un bar che nasconde un museo dedicato ai Ramones

A Berlino si può sorseggiare una bevanda calda, una birra oppure mangiare una fetta di torta circondati dai cimeli della celebre band statunitense Ramones.

Si trova nel cuore del quartiere berlinese di Kreuzberg, a pochi metri dalla fermata di Schlesisches Tor, il Ramones Museum Bar & Cafe. Tra i migliori artisti di sempre a detta di autorevoli riviste musicali come Rolling Stone e Spin Magazine, i Ramones sono di certo una delle band punk-rock più famose al mondo. I Ramones si sono formati nel 1974 nel quartiere di Queens a New York. Nel loro primo ventennio hanno eseguito oltre 2.000 concerti raccogliendo attorno a sé una folta comunità di fan in tutto il mondo. Uno di loro è il berlinese Flo Hayler, che nel 2005 ha deciso di fondare il primo e ad oggi unico museo completamente dedicato alla band newyorkese, un luogo da visitare assolutamente sia per gli amanti dei Ramones e del punk-rock, ma anche per chi desidera trascorrere un pomeriggio o una serata originale tra una birra e stravaganti pezzi di storia della musica.

Il museo

Flo Hayler ha cominciato a collezionare cimeli della sua band preferita nel 1990 e quindici anni dopo ha aperto al pubblico le porte di quella che fino ad allora era stata la sua collezione personale. Nel 2005 ha così fondato il primo e unico museo dedicato ai Ramones che nel giro di due anni ha raggiunto oltre 10.000 visite. In seguito alla decisone del proprietario dello stabile di triplicare l’affitto, Flo Hayler ha dovuto trasferire il museo nel quartiere berlinese di Mitte, sulla famosa Oranienburger Straße.

Dopo quasi dieci anni a Mitte, nel 2017 il museo dei Ramones si è trasferito nuovamente a Kreuzberg. Attualmente si trova su Oberbaumstraße. Tra foto inedite, spille, t-shirt, autografi originali, dischi in edizione limitata, strumenti musicali, lettere scritte a mano e persino indumenti una volta appartenuti ai membri della band, il museo è la casa di più di 1000 pezzi di memorabilia.

Nato per dare spazio ai fan della band, il museo è oggi meta di molti amanti del genere musicale e di musicisti che vengono a ricordare il glorioso passato di questo gruppo. Molti musicisti che sono passati per il Ramones Museum Bar & Cafe hanno addirittura lasciato la propria firma in ricordo sulle pareti del museo

Il caffè

Il bar e caffè offre dolci e panini, anche vegetariani e vegani, caffè, birre e longdrink, «il tutto servito da personale più o meno amichevole, a seconda dell’ora del giorno, del grado di sonnolenza e della quantità di mancia lasciata». Un’intera sezione del sito è dedicata allo staff del locale, quasi interamente composto da membri di band musicali. Ognuno contribuisce con la propria storia ad arricchire il posto. Vi è inoltre specificato che tutti i componenti dello staff sono rigorosamente fan sfegatati dei Ramones.

Ramones Museum Bar & Cafe

Oberbaumstraße 5 ( U1 Schlesisches Tor)

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 – chiuso 24 e 25 dicembre

Sito web

Ingresso al museo : 4,50€ con spilla di ingresso a vita / 6,00€ con spilla di ingresso e un drink

Ingresso al bar gratuito

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

immagine di copertina: © instagram mohomoka 

Rosellina Neri

Nata a Roma, a 10 anni mi sono trasferita a Lipari alle Isole Eolie, dove ho vissuto in barca per qualche anno. L'isola la considero casa, in ogni suo scorcio, in ogni sua luce e in ogni suo scoglio. Ho iniziato gli studi in Giurisprudenza a Palermo, terra natale di mia madre. Ora vivo a Berlino e ho portato con me la voglia di scrivere. "Da grande", mi piacerebbe essere una giornalista.

Leave a Reply