A Berlino è nata l’Accademia (in italiano) per lavorare nella ristorazione

Accademia Enogastronomica Berlino

A Berlino i corsi in italiano per imparare o aumentare le proprie competenze nell’ambito dell’enogastronomia, dell’hospitality e del management per i settori commerciali del mondo alberghiero e della ristorazione.

Si chiama Accademia Enogastronomica Berlino ed è la scuola per chi ha intenzione di imparare rapidamente e da persone esperte come introdursi e confermarsi in un settore lavorativo mai in crisi. Sono molte le posizioni aperte nella ristorazione e nell’alberghiero nella capitale tedesca, ma poche le persone in grado di soddisfare al meglio i criteri richiesti. Da un lato ci sono tanti nuovi locali lanciati nell’avventura della gastronomia in Germania, dall’altro restano numerose le attività già presenti con successo in città  che necessitano di un continuo ricambio di personale. Improvvisarsi camerieri, lavapiatti, aiuto cuochi… non è possibile se l’intenzione sia quella di proporsi in maniera seria. In un contesto all’avanguardia come quello tedesco, gli standard professionali richiesti per l’accesso alla professione sono molto alti.  Qual è, dunque, la base per poter agevolare la ricerca di un lavoro nel settore gastronomico a Berlino? Senza dubbio la preparazione.

È in questo spazio che si colloca l’attività dell’Accademia Enogastronomica Berlino, una nuova scuola con sede nella capitale tedesca dedicata ai temi dell’Enogastronomia, dell’Hospitality e del Management per i settori commerciali del mondo alberghiero e della ristorazione.

L’Accademia Enogastronomica Berlino è il punto di partenza ideale sia per quanti hanno già esperienza nella ristorazione (ma sono alla ricerca di contatti e di un orientamento pratico al mondo della gastronomia berlinese), sia per chi è alle prime armi e v vuole imparare per ottenere maggiori garanzie di assunzione. La proposta didattica dell’Accademia è ragionata a 360 gradi e propone attività formative che includano tutti i livelli di esperienza. o L’accademia è stata istituita da professionisti del settore attivi da molti anni a livello internazionale e in particolare legati all’Europäische Sommelier Schule, che organizza rinomati corsi di formazione per Sommelier in tutto il continente.

Accademia Enogastronomica Berlino

I corsi dell’Accademia Enogastronomica Berlino

Hanno durata e costo diverso a seconda de format. I corsi fondamentali sono quelli Professionali di gastronomia suddivisi in primo e secondo livello. Per avere una panoramica completa delle attività e i costi vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario completo dei corsi che trovate cliccando qui.

Il Corso professionale di Gastronomia – Primo Livello

Il “Corso professionale di Gastronomia”, sviluppato su due giornate, per 14 ore complessive di formazione, punta a fornire agli studenti una serie di fondamentali utili ad accelerare l’accesso al mondo del lavoro berlinese in questo settore.

Suddiviso in più blocchi, il corso è strutturato in modo da permettere ai partecipanti di conoscere in maniera dettagliata tutti i passaggi tecnici e burocratici che regolano l’accesso alle professioni enogastronomiche di Berlino. Il corso si articola lungo in due giornate, una prima generale e una seconda suddivis in diverse aree di interesse (Bar, Cucina e Sala). L’obiettivo è permettere agli studenti di approcciarsi in maniera pratica alla professione, approfondendo sia alcuni elementi generici dei ruoli di interesse (la preparazione della sala, i tempi, i ritmi, le ordinazioni, come ci si rapporta ai clienti, il rapporto con il team, la presentazione dei cibi, la cura personale, etc…) che, ben più importante, alcune caratteristiche specifiche del mondo lavorativo della ristorazione di Berlino.

L’obiettivo finale del corso è quello di accelerare l’integrazione dei partecipanti al mondo enogastronomico berlinese, attraverso contenuti che comprendano sia elementi burocratici che passaggi professionali più tecnici del lavoro, orientati a quello che è il panorama della ristorazione nella capitale tedesca.

Inoltre, ben più importante, la partecipazione al corso permetterà agli studenti di entrare a far parte del network dell’Accademia Enogastronomica Berlino, con centinaia di contatti nella capitale tedesca e un percorso privilegiato per quanto riguarda il collocamento lavorativo, ovviamente in relazione alle opportunità del momento e alle capacità individuali degli studenti.

La prima data disponibile per frequentarlo è quella che va dal 31 gennaio al 1 febbraio 2018. Il costo è di 149 €.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: info@accademia-berlino.de.

Accademia Enogastronomica Berlino

Sito

Calendario corsi

Iscrizioni: info@accademia-berlino.de

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply