A Berlino nasce un corso (in italiano) per fare musica elettronica

Berlino rappresenta ormai da tempo la capitale europea della musica elettronica, un vero e proprio tempio sacro per giovani artisti che si riversano, letteralmente da tutto il mondo, nella metropoli tedesca, attratti dalle potenzialità culturali che la città, quasi come un unicum, offre in fatto di sperimentazione musicale.

Per molti, suonare ed esibirsi a Berlino è un sogno, una sorta di chimera lontana che, a breve, per alcuni degli italiani che vivono qui, sarà un passo più vicina alla propria realizzazione grazie ad un’iniziativa singolare…

La Pirandello Sprachschule Berlin, in collaborazione con Ableton, l’azienda berlinese produttrice del famosissimo software Ableton Live, intende infatti dare inizio, con l’arrivo del nuovo anno, ad un vero e proprio corso in italiano, di produzione di musica elettronica a cura di Stefano Ferrari, trainer certificato per la Ableton.

Nel frattempo, in attesa del 2015, venerdì 14 novembre prossimo si svolgerà, presso la sede di Friedrichshain della Pirandello Sprachschule Berlin, un primo workshop gratuito. Nel corso di quest’evento verranno presentate, da un lato, tutte le ultime novità riguardanti il software, dall’altro, il nuovo controller dedicato ad Ableton, Push, un’interfaccia hardware che mira ad ampliare l’interattività con Ableton sia portando il processo creativo e musicale ad un livello sempre più intuitivo, sia uscendo dalle logiche di utilizzo del mouse.

Al termine del workshop saranno messe a disposizione 5 postazioni dotate di Ableton live e Push con le quali i partecipanti potranno cimentarsi nella produzione di musica elettronica, mettendo direttamente in pratica quanto appreso durante l’incontro.

Come già accennato, il corso nasce in cooperazione con Ableton che offrirà a tutti coloro che vi parteciperanno integralmente degli sconti considerevoli sull’acquisto dei propri prodotti. Ci saranno poi anche altre sorprese che scoprirete solo nei prossimi mesi. E per finire, le migliori tracce realizzate dagli iscritti al corso verranno prodotte e rilasciate dall’etichetta Wobble Records.

Quindi se è vero, come diceva Nietzsche, che “senza la musica, la vita sarebbe un errore”, non vi resta che provare di persona ed avvicinarvi, fosse anche solo di poco, ad un sogno.

Per ulteriori informazioni potete scrivere all’indirizzo e-mail della Pirandello Sprachschule Berlin dove vi verranno forniti tutti i dettagli relativi al corso, al programma e ai costi.

Dove:

Pirandello Sprachschule Berlino
Mainzer Straβe 2 (Friedrichshain),
10247 Berlino

Tel. 0049 (0)30 97002847

Quando:

Il workshop gratuito avrà luogo venerdì 14 novembre 2014 alle ore 19:00

Per informazioni scrivere a  pirandellokultur@gmail.com

Facebook

Foto di copertina: AurelienDP CC0 Public Domain

Leave a Reply