A Berlino si celebra la Primavera della letteratura italiana

Torna a Berlino la Primavera della letteratura italiana, la serie di eventi presentati dall’Istituto italiano di cultura che portano a Berlino i più apprezzati scrittori italiani contemporanei. L’edizione di quest’anno sarà la quinta (qui abbiamo scritto di quella passata) e prevede una serie di appuntamenti, contrassegnati sul programma dell’Istituto dall’hashtag #primavera_italiana, con ospiti del calibro di Marco Belpoliti, Gianrico Carofiglio, Nanni Balestrini.

Gli ospiti letterari. La quinta edizione della Primavera della letteratura italiana a Berlino si apre quest’anno il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, con Anna Maria Carpi e Durs Grünbein che leggeranno le loro splendide liriche in italiano e tedesco. L’appuntamento è anticipato di una settimana dalla lettura con l’autore Gianrico Carofiglio in occasione della presentazione della traduzione tedesca del romanzo Una mutevole verità. Nei mesi di aprile e maggio Vincenzo Latronico, Fabio Genovesi e Marco Belpoliti presenteranno le loro ultime novità editoriali.

La mostra “L’illustrazione per ragazzi: eccellenze italiane”. Il 21 aprile verrà inaugurata anche una mostra di illustrazione dedicata all’infanzia. In collaborazione con la Fiera del Libro di Bologna, la mostra documenta il percorso artistico di illustratori di consolidata fama mondiale, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano, Olimpia Zagnoli, Alessandro Sanna, Mara Cerri che nel corso di due generazioni hanno dato vita ad una nuova fisionomia dell’album illustrato per ragazzi imponendo l’alta qualità dell’illustrazione italiana all’attenzione mondiale, grazie alla propria vibrante ricchezza espressiva.

Seguendo questo link si può scaricare il PDF con il programma completo.

Primavera della letteratura italiana

Programma completo degli appuntamenti

Lunedì 14 marzo alle ore 19

Gianrico Carofiglio presenta la traduzione tedesca del romanzo Una mutevole verità (Einaudi)

Moderazione di Roberta Gado, in Italiano con traduzione simultanea

Evento Facebook

Lunedì 21 marzo alle ore 19

POESIE ZWISCHEN ITALIA UND GERMANIA. Anna Maria Carpi und Durs Grünbein im Gespräch

Lettura delle liriche da parte dei due autori con riferimento all’edizione tedesca della raccolta di poesie Entweder bin ich unsterblich di Anna Maria Carpi che contiene un commento di  Durs Grünbein.

Moderazione di Luigi Reitani, in Italiano e tedesco con traduzione simultanea

Evento Facebook

Mercoledì 6 aprile alle 19

Anime nere – Schwarze Seelen. Incontro con l’autore Gioacchino Criaco

Gioacchino Criaco presenta il suo libro ANIME NERE (Rubbetino editore 2008) e la traduzione tedesca SCHWARZE SEELEN (trad. Karin Fleischanderl, Folio Verlag 2016).

Moderazione di Maike Albath, in italiano con traduzione consecutiva

Evento Facebook

Martedì 12 aprile alle 19

TRA LE LINGUE / ZWISCHEN DEN SPRACHEN UNTERWEGS

Intervengono Katja Petrowskaja e Helena Janeczek

Moderazione di Luigi Reitani, in Italiano e tedesco con traduzione simultanea

Più informazioni qui

Martedì 19 aprile alle 19

DIE VERSCHWÖRUNG DER TAUBEN / LA COSPIRAZIONE DELLE COLOMBE

Incontro con l’autore: VINCENZO LATRONICO presenta il romanzo LA COSPIRAZIONE DELLE COLOMBE (Bompiani 2011), tradotto in tedesco DIE VERSCHWÖRUNG DER TAUBEN (Secession Verlag für Literatur 2016, traduzione di Klaudia Ruschkowski).

Moderazione di Irene Fantappiè, in Italiano e tedesco con traduzione simultanea

Più informazioni qui

Giovedì 21 aprile alle 19

Inaugurazione della mostra “L’illustrazione per ragazzi: eccellenze italiane”

Opere di Roberto Innocenti, Lorenzo Mattotti, Philip Giordano, Olimpia Zagnoli, Alessandro Sanna, Mara Cerri

Evento Facebook

 

Martedì 26 aprile alle 19

FABIO GENOVESI – DER SOMMER, AN DEM DAS LEBEN BEGANN

Lettura e discussione con l’autore

Moderazione di Annamaria Di Giorgio, in Italiano e tedesco con traduzione simultanea

Martedì 10 maggio alle 19

CATERINA BONVICINI – DAS KURZE JAHR UNSERER LIEBE

Lettura e discussione con l’autore

Moderazione di Silvana Greco, in Italiano e tedesco con traduzione simultanea

Martedì 31 maggio alle 19

MARCO BELPOLITI – PRIMO LEVI DI FRONTE E DI PROFILO

Lettura e discussione con l’autore

Moderazione di Andrea Bajani, in Italiano e tedesco con traduzione simultanea

Tutti gli incontri si svolgono presso l’Istituto Italiano di Cultura

Hildebrandstr. 2, 10785 Berlino

È richiesta registrazione con una mail a antwort.iicberlino@esteri.it

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

 

Foto: Reading © Sam Greenhalgh CC BY SA 2.0

Related Posts

  • «Berlino è una città estremamente attraente per i giovani, soprattutto per la grande sensazione di libertà che trasmette. Il ruolo dell'Istituto italiano di cultura deve essere sicuramente quello di diventare un punto di riferimento per loro, ma non deve essere lo spunto per una ghettizzazione. Non voglio che si trasformi…
  • Integrazione come chance, nesso tra memoria storica e futuro, rivalutazione delle (tante) eccellenze culturali italiane: saranno questi i temi centrali del ricco programma di eventi presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino per il 2016, il primo curato dal nuovo direttore Luigi Reitani (qui la sua intervista per Berlino Magazine).…
  • A Berlino sono molte le istituzioni che lavorano per la diffusione della cultura italiana. Non c'è infatti solo l'Istituto Italiano di Cultura, ente ufficiale dell'Ambasciata italiana presente in molte città tedesche (qui la lista completa), o la Società Dante Alighieri, con uno dei 423 comitati sparsi in sessanta paesi di…
  • di Antonello Masala --- Sogno il mio paese, infine, dignitoso ed un fiume con i pesci vivi a un'ora dalla casa, per non sognare la Nuovissima Zelanda e fuggire via da te Brianza velenosa Una giornata uggiosa - L.Battisti Un incontro in lingua italiana, abilmente moderato e tradotto per il pubblico…
  • Dal 16 ottobre al 16 novembre, Berlino, come tante altre città europee, partecipa alla sesta edizione del mese della fotografia (qui gli eventi, il tema di quest'anno è Sconvolgimenti e utopie: l'altra Europa) . Tra le varie e prestigiose mostre da visitare, ce n'è una sola italiana. A firmarla è…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply