Berghaintrainer, l’app che ti allena a superare la selezione al Berghain

I bouncer del Berghain sono notoriamente difficili da impressionare, si sa. E così, essere respinti di fronte alla dura selezione del club più famoso di Berlino è un’esperienza capitata presto o tardi a tutti quelli che hanno provato ad accedere al tempio della techno. Nel folle proliferare di guide, vademecum, gallery e app sul club di Ostbahnhof, è nato ora un nuovo sito che simula l’esperienza della selezione all’ingresso. Si chiama Berghaintrainer, ed è pensato per allenare a eludere la dura legge di Sven Marquardt. O, se proprio non avete fortuna nemmeno nella simulazione, per cominciare a metabolizzare fin da casa l’idea di essere rimbalzati.

Come funziona. Berghaintrainer usa la tecnologia di riconoscimento facciale e vocale per capire se il candidato emana con le sue espressioni e con le sue risposte le vibrazioni giuste per accedere al gotha berlinese della techno. Funziona solo con Google Chrome e all’inizio vi verrà chiesta l’autorizzazione ad accedere alla vostra telecamera e al vostro microfono. L’applicazione fa dunque una scansione del vostro volto e analizza il vostro linguaggio del corpo, per poi avviare una simulazione realistica di dialogo (in inglese) con Sven Marquardt. Che vi chiederà: «Sei mai stato qui prima d’ora?», «Sei ubriaco?», «Sai chi suona stasera?». Alla fine, anche in base alle risposte date, giunge il temuto verdetto.

Ossessione Berghain. Berghaintrainer è solo l’ultima delle mille trovate legate alla febbre da Berghain degli ultimi anni: dalla app che informa in tempo reale sullo stato della coda, ai libri che suggeriscono l’outfit giusto, ai menu delle bibite trafugati e messi su eBay, al videogame che sfida a superare la severa guardia di Sven. Superficialità? Isteria? Il punto è che finché c’è domanda, c’è anche offerta. É il mercato, bellezza. E vale anche per il Berghain.

Scuola di Tedesco Banner Sara

Foto di copertina © Beatrice Meo

Related Posts

  • Vi avevamo già raccontato del Watergate, il club di Berlino con una splendida terrazza sulla Sprea e due sale dove si può ascoltare ottima musica. Si tratta di uno dei locali più famosi della capitale e vanta una fila all'ingresso che fa concorrenza a quella del Berghain, il locale-leggenda di Berlino. Sono proprio…
  • Il Berghain è il club più famoso di Berlino. Complici l'atmosfera e la musica techno, il locale si è conquistato una fama più unica che rara, tanto da meritare, qualche giorno fa, che una lista dei drink rubata venisse messa in vendita su eBay. Riuscire a entrare o capire i…
  • Ogni anno la rivista specializzata inglese DJ Mag stila la Top 100 dei club più amati in tutto il mondo. Ebbene il Berghain, il club per eccellenza della scena berlinese, perde quest'anno altri 3 posti, scivolando dalla posizione numero 13 alla numero 16. Un declino lento ma inarrestabile che dura…
  • 83 € per la lista dei drink rubata dal Berghain. È questo il prezzo attuale dell'asta che sta avvenendo su eBay per lo stropicciato documento plastificato che indica i prezzi delle consumazioni. Si partiva da da una base d'asta di 52.99 €. Al momento sono 39 le offerte giunte al rivenditore…
  • Il Berghain non è solo uno dei tempi mondiali della musica techno, ma è anche leggendario per la severità della propria politica d'ingresso e la segretezza che regna il "ciò che succede all'interno". Non piacciono i turisti (quando notati, rimbalzati dai bouncer) e su ogni fotocamera dei cellulari viene applicato…

Leave a Reply