Berlino celebra il suo legame con l’autore Charles Bukowski con un simposio letterario e tour per la città

3223199956_856ddbfc45_b

Per celebrare il ventesimo anniversario della società letteraria Charles Bukowski, numerosi fan del celebre autore americano, scrittori e studiosi si riuniranno per prendere parte al primo simposio internazionale su Bukowski a Berlino.

Il programma. L’evento si aprirà venerdì 12 agosto 2016 alle 17 con un tour per Berlino alla scoperta delle tracce storiche di Bukowski nella capitale tedesca: durante il percorso si andrà alla scoperta di luoghi che l’autore visitò o di cui scrisse. Il tour, condotto dallo scrittore e giornalista Falko Hennig, sarà seguito da un raduno al pub “Clash” in Gneisenaustraße. Sabato e domenica invece saranno dedicati a letture e discussioni alle quali saranno presenti, tra i tanti ospiti, Marina Bukowski, figlia del celebre scrittore, e Gerald Locklin, suo caro amico nonché poeta e autore del libro Charles Bukowski: A sure bet (tradotto: un colpo sicuro). Il programma completo in inglese e tedesco è disponibile sul sito della società Charles-Bukowski-Gesellschaft. Gli incontri sono aperti al pubblico e l’entrata è gratis per tutti gli eventi eccetto la lettura di sabato sera. 

Charles Bukowski. Nato nella Germania degli anni Venti, il famoso scrittore americano è noto per i suoi racconti crudi di vita quotidiana, tra avventure sessuali, alcol e scommesse. Durante la sua carriera pubblicó più di sessanta libri, migliaia di poesie e centinaia di racconti brevi, la maggior parte dei quali sono di natura autobiografica.

Simposio in onore di Charles Bukowski

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: Charles-Bukowski-Gesellschaft – Mehringdamm 61, 10961 Berlino
Programma
Evento Facebook

banner3okok (1)

Foto di copertina © ANBerlin

Related Posts

  • Agli occhi degli amanti dello skateboard, Berlino si distingue per essere a livello europeo una delle città più interessanti. Infatti, gli angoli che si prestano a questa attività sono sparsi un po’ dappertutto: dai numerosi skatepark, alle svariata scelta di aree che, pur non essendo appositamente riservate allo skateboarding, si…
  • Libertà, individualità, autodeterminazione. Sono queste le attitudini che più caratterizzano l'animo di uno skater. La paura di non cadere quando si sfreccia tra il traffico, la sensazione del vento tra i capelli, l'odore dell'asfalto che brucia sotto i piedi. Berlino è una città industriale che si presta in infiniti modi…
  • di Giovanna Barca* Il Muro di Berlino, uno dei più assurdi prodotti della storia mondiale, ha ispirato moltissimi romanzi e racconti sia da parte di chi l'ha vissuto in prima persona che di chi negli anni tra il 1961 e il 1989 è passato per la città divisa. Da una…
  • È estate, in tantissimi si stanno preparando a partire per le vacanze. Che si scelga una città d'arte, la montagna o un posto di mare, quando si parte in aereo organizzare il bagaglio è sempre difficile, soprattutto per gli amanti della lettura. Ma quest'estate c'è una bella novità. Dal 1 luglio 2016 chi viaggia con la compagnia aerea…
  • Avrà vita anche quest’anno, sabato 9 lugio lo splendido evento Staatsoper für Alle, La Staatsoper per tutti, l’eccezionale concerto open air gratuito della Staatsoper di Berlino a Bebelplatz. Bisognerà arrivare presto e cercarsi un posto il più vicino possibile al palco per potersi godere al meglio l’esecuzione dell’orchestra Staatskapelle diretta dal maestro Daniel…

Leave a Reply