Divertirsi imparando a ballare: a Berlino arriva il corso in italiano di salsa e bachata

La Salsa è un ballo fra i più popolari al mondo. Le sue radici sono africane ma è in America Latina, soprattutto nei paesi caraibici, che si è affermato come uno dei balli più amati e sfrenati. Son, cha cha cha e bolero si mischiano in una caratterizzazione che spicca per movimento, fascino, sensualità, eleganza e tecnica. La Bachata è invece un ballo originario di Santo Domingo e a differenza della Salsa, con cui ha molti punti in comune, si balla molto stretti e con piccoli passi, eseguendo il tipico movimento di bacino con il colpo d’anca. In molti ritengono la bachata ancora più sensuale ed elegante della salsa. Si tratta, in ogni caso, di balli adatti a uomini e donne carichi di energia e divertimento!

Berlino Cacio e Pepe, in seguito alla lezione di prova gratuita del 21 febbraio, organizza un corso di salsa e bachata che si terrà ogni lunedì dalle 19.30 alle 21 nella sua sede a Friedrichshain a partire da lunedì 9 marzo.

Il corso. Si tratta di un corso base di 10 lezioni da 90 minuti. Principalmente tratterà di salsa e bachata (ca. 45 e 45 minuti), ma verranno introdotti anche alcuni elementi relativi al merengue, l’altro famoso ballo caraibico. Obiettivo del corso è insegnare correttamente i passi, il giro, la posizione della coppia e alcune figure basilari (70 e derivate) sia della salsa che nella bachata.

Livello. Il corso è pensato per principianti di entrambe le discipline, non sono quindi richieste conoscenze pregresse.

Indumenti e scarpe. Non sono richiesti indumenti particolari per il corso, né sono obbligatorie scarpe di ricambio. E’ ovviamente consigliato portare vestiti comodi e scarpe non troppo pesanti (anche per salvaguardare il pavimento).

Gli insegnanti. Sara Trovatelli e Christian Valt ballano insieme da circa un anno, dopo aver seguito formazioni diverse ma parallele (Sara in Italia e Christian in Galles). Con questo corso vogliono combattere l’usanza berlinese di fare lezioni di salsa e bachata flash estrapolate da un percorso continuativo e di dividere in corsi diversi le due discipline così vicine tra loro per ritmo, passi e figure. E far divertire il più possibile imparando questi balli allegri e briosi…

Iscrizione e costi.

Il corso di 10 incontri ha un presso complessivo di 80 euro. C’è già stata una lezione di prova gratuita. La lezione singola costa 12 euro ed è concessa solo se poi si vuole valutare la possibilità di frequentare poi l’intero corso. Per info e iscrizioni mandare una mail a workshopbcep@gmail.com.

Il pagamento può essere effettuato sul posto durante la prima lezione (prima o dopo il corso). Non è necessario iscriversi in coppia in quanto saranno in molti ad iscriversi singolarmente: durante la lezione si faranno girare le coppie in modo che tutti possano ballare.

Quando: ogni lunedì a partire dal 9 marzo dalle 19.30 alle 21 (lunedì 6 aprile il corso non si terrà perché è Pasquetta).

Dove:
sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine
Gryphius Strasse 23,
10245 Berlino
Fermata metro a scelta Ostkreuz/Warschauer Strasse/Samariter Strasse
o tram M13 – fermata Wühlischstr./Gärtnerstr.
o tram 21 fermata Wismarplatz
o bus 240 fermata Wismarplatz

Photo (C)Vincent Jarousseau CC BY SA 2.0

Leave a Reply