Berlino dall’alto nel 1991 – L’emozionante video con i nomi di tutte le zone

Il Palast der Republik, Pariser Platz senza niente intorno, né l’ambasciata americana né l’Adlon o la DZ Bank, Potsdamer Platz ancora campo di terra, il Reichstag senza cupola, l’aeroporto di Tempelhof quando era ancora in funzione, la zona della stazione centrale completamente vuota: fa impressione vedere Berlino dall’alto nel 1991 e rendersi quanto sia cambiata da allora.

Si intitola semplicemente Flug über Berlin 1991 – ein Jahr nach der Wiedervereinigung, Volo sopra Berlino, un anno dopo la riunificazione (che avvenne il 3 ottobre 1990) ed è lo splendido video di circa sei minuti reso disponibile dal canale Berlin Channel su Youtube a febbraio 2015 (la produzione è Kronos Media). Questi tutti i luoghi citati: Flughafen Schönefeld, Ehemaliger Grenzübergang, Waltersdorfer Chaussee, Flughafen Tempelhof, Straußberger Platz, Alexanderplatz, Hotel Stadt Berlin, Berliner Dom, Marx-Engels-Forum, Marienkirche, Museumsinsel, Palast der Republik, Staatsratsgebäude der DDR, Gendarmenmarkt, Unter den Linden, Botschaft der UDSSR, Pariser Platz, Brandenburger Tor, Potsdamer Platz, Philharmonie, Reichstag, Bahnhof Friedrichstraße, Charité, Kongresshalle, Waldbühne, Maifeld, Olympiastadion, Internationales Congress Centrum, ICC Gedächtniskirche e Kurfürstendamm.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 10000
    Marie Meimberg è una giovane artista berlinese che si è fatta conoscere attraverso alcuni video su Youtube. Qui il suo video ich bin #nichtschön, “io non sono bella”. Una protesta contro lo stereotipo, ancora esistente, che vuole la donna rispondente a determinati canoni fisici. Questa idea nasce come reazione ai…
  • 10000
    La pubblicitá per il risparmio energetico, ha imbarazzato i tedeschi. Lo spot si intitola «Erwischt Meine Eltern #ziek» traduzione «ho beccato I miei genitori». Ziek è l'acronimo di Zusammen ist es Klimaschutz, il nome della campagna che il ministero federale dell'ambiente ha lanciato per la protezione del clima. Lo spot…
  • 10000
    «Che musica stai ascoltando?». Chissà quante volte avremmo voluto chiederlo al nostro sconosciuto compagno di viaggio su un vagone della U-Bahn. O alla ragazza che passeggia pigramente in pausa pranzo sbocconcellando un panino sulla Frankfurter Allee. Ispirandosi ad un video simile girato a New York (poi riproposto nella stessa chiave…
  • 10000
    Berlino ripresa con un iPhone 6 il giorno delle celebrazioni per il venticinquennale della caduta del muro, 9 Novembre 2014 . Si intitola semplicemente Berlin, autore ne è George Cotterhill, mentre la colonna sonora che fa da accompagnamento è Left hand free di Alt-J. Nulla di "professionale" almeno nella storia,…
  • 10000
    Si intitola Tinderella ed è l'esilarante video realizzato da College Humour che, sulla base di una sceneggiatura di Jake Hurwitz, attualizza l'omonima fiaba, resa celebre dal film della Disney del 1950, inserendoci un dettaglio fondamentale, Tinder. Niente più gran ballo. I due protagonisti di Tinderella si incontrano grazie a quell'app per…

2 Responses to “Berlino dall’alto nel 1991 – L’emozionante video con i nomi di tutte le zone”

  1. Fabrizio

    Nel 1991 non l’ho vista dall’alto, ma da terra ho visto cose che voi umani non potete immaginare…

    Rispondi
  2. striped cat

    Palast der Republik.

    non Republick.

    Rispondi

Leave a Reply