Berlino, neonata trovata morta in un parco. La polizia cerca la madre

Martedì scorso in un parco di Lichtenberg, quartiere in zona est di Berlino, è stato ritrovato il corpo senza vita di una neonata. Come riportato dalla B.Z., ha effettuato la macabra scoperta un 31enne che, intorno alle 15, stava passeggiando nel piccolo parco di Ruschestraße. L’uomo è tornato di corsa sulla strada principale e ha fermato una volante della polizia che passava casualmente nelle vicinanze. Il testimone ha condotto gli agenti nel parco e ha mostrato loro il cadavere della bimba.

Da due giorni i tecnici della scientifica lavorano ininterrottamente sul luogo della scoperta, che nel frattempo è stato isolato dalla Sezione omicidi n. 7. Si cercano minuziosamente dettagli o indizi che possano aiutare a ricostruire i fatti. Gli uomini della squadra speciale scattano foto e setacciano la zona con le unità cinofile. Un’autopsia è stata predisposta con la massima urgenza e oggi gli inquirenti hanno reso noti i primi risultati: la neonata giaceva nuda in un sacco per la spazzatura, avvolta in due asciugamani. Il referto medico ha chiarito che la bimba non è nata morta, nonostante il parto sia probabilmente avvenuto in condizioni di fortuna. Le circostanze e il luogo del decesso non sono ancora chiari ma «al momento non si esclude un omicidio», ha dichiarato una portavoce della polizia.

Ancora oggi i cani poliziotto sono stati impiegati nei dintorni del parco: gli inquirenti sono sulle tracce della madre della neonata. Ieri la polizia ha anche affisso dei volantini in cui si richiede la collaborazione degli abitanti della zona. Più precisamente sono state stilate alcune domande per reperire informazioni utili alla risoluzione del caso:

  • Chi ha notato movimenti sospetti nel parco tra il 6 e l’8 marzo?
  • Chi ha visto in zona, nello stesso arco temporale, una persona con un sacco della spazzatura blu?
  • Chi sa di donne che tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo erano incinte ma che poi non sono state viste con un figlio?
  • Chi sa di donne in cura medica per sintomi che possono far pensare a un parto avvenuto in condizioni di fortuna?
  • Chi conosce persone in possesso di asciugamani simili a quelli ritratti nel volantino o negozi in cui potrebbero essere stati venduti?

Chiunque disponesse di informazioni rilevanti può comunicarle alla Sezione omicidi n. 7 (Keithstraße 30 Berlin-Tiergarten) chiamando al numero 4664 – 911 777.

Foto di copertina © Karl-Heinz Laube

Leave a Reply